Cerca

Ginnastica ritmica

Atroce beffa: podio tricolore svanito per 0,05 centesimi di punto

Impresa e medaglia solo sfiorate al Campionato Italiano Allieve Gold di Cervia

Isabel Coconi Santoni e Ginevra Gallizia

Isabel Coconi Santoni e Ginevra Gallizia in gara a Cervia

Eurogymnica chiude in bellezza un'altra annata da ricordare, durante la quale ha scritto alcune pagine che rimarranno nella storia del club del presidente Luca Nurchi, per la gioia e l'orgoglio dell'Onda Blu, la torcida dei tifosi biancoblu. La Final Six e i quattro titoli italiani conquistati, hanno messo in grande risalto le EGirls che hanno fornito prestazioni sempre di altissimo livello.

Con il Campionato Italiano Allieve Gold di Cervia si è chiusa così la stagione delle competizioni individuali di ginnastica ritmica, mentre il sipario scenderà definitivamente dopo la fase nazionale del Campionato di Insieme, previsto ad Ancona tra due weekend.

Isabel Coconi Santoni e Ginevra Gallizia sorriso

Il sorriso di Ginevra Gallizia e Isabel Coconi Santoni, protagoniste in pedana tra le Allieve 2

In Romagna è sceso in pedana il vivaio e il futuro del movimento dei piccoli attrezzi, tra cui le Allieve 2 di Eurogymnica Isabel Coconi Santoni e Ginevra Gallizia, che hanno superato brillantemente le qualificazioni guadagnandosi entrambe la finalissima a 12. Ottima la gara di Coconi Santoni, cresciuta decisamente nell'arco del campionato, dalla fase regionale a quella appunto nazionale, sovvertendo le gerarchie piemontesi. Isabel ha concluso il suo percorso al quarto posto, con il punteggio di 60,900 (corpo libero 18,800, cerchio 21,150 e fune 20,950), vedendosi sfuggire il bronzo per 0,05 centesimi di punto, un'inezia. Anche la medaglia d'argento sarebbe stata alla portata, a soli 0,15 centesimi. Il mancato podio non toglie però il merito alla ginnasta torinese per essersela giocata fino all'ultimo con le migliori cinque o sei ginnaste d'Italia.

Più che soddisfacente anche la prova di Gallizia, che, conquistata la finale, ha chiuso all'undicesimo posto con il totale di 57, 950 (corpo libero 17,800, cerchio 20,600, fune 19,550).

Tra le Allieve 3, Arianna Cortese, sorella d'arte della neo campionessa italiana Chiara, ha agguantato per la prima volta nella sua carriera la finale e si è piazzata al settimo posto, posizione più che onorevole, ma che avrebbe potuto essere ancora migliore se la ginnasta non avesse commesso una serie di errori che ne hanno precluso l'accesso al podio. 82,700 il suo punteggio finale (corpo libero 19,250, nastro 20,650, fune 22,450 e clavette 20,350).

Arianna Cortese Cervia

Settimo posto finale in campo tricolore tra le Allieve 3 per Arianna Cortese

Il gruppo ha ripreso lunedì a lavorare in preparazione della trasferta marchigiana prevista tra due weekend, l'ultimissima gara Gold dell'anno, dove verrà assegnato il titolo italiano di Insieme. Eurogymnica si presenterà con la squadra Giovanile, in qualità di campionessa italiana in carica, in virtù del titolo conquistato nel mese di giugno a Folgaria.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori