Cerca

Motociclismo

Francesco Bagnaia: l'elogio della continuità

Dopo il GP d'Australia il campione mondiale allunga ancora su Jorge Martin

Pecco Bagnaia sorriso

Il sorriso raggiante di Pecco Bagnaia con il trofeo riservato al secondo classificato del GP d'Australia

Francesco Bagnaia compie un passo importante, se non fondamentale, verso la conquista del secondo Titolo Mondiale consecutivo in MotoGP. Nel GP d'Australia, il pilota chivassese della Ducati fa la scelta giusta della gomma posteriore e va a tagliare il traguardo in un'ottima seconda posizione, alle spalle del solo Johann Zarco, al primo storico successo nella classe regina.

Ciò che piu' conta, però, è il quinto posto di Jorge Martin, il rivale piu' accreditato di Pecco nella lotta al Mondiale: il pilota spagnolo, scattato dalla pole, ha disputato una gara tutta di testa, ma al penultimo giro ha pagato a caro prezzo la scelta di affidarsi ad una gomma posteriore soft, invece della media scelta da Bagnaia e da gran parte degli avversari. La gomma lo ha mollato e nel finale di gara Martin è stato superato dagli stessi Zarco, Bagnaia, Fabio Di Giannantonio e Brad Binder, rischiando anche di farsi beffare da Marzo Bezzecchi.     

Bagnaia GP Australia

Il pilota chivassese festeggia ai box con la sorella Carola e il suo team

Il vantaggio di Pecco su Jorge Martin nella classifica del Mondiale piloti sale così a 27 punti, un margine rassicurante per il campione del mondo in carica, che si sta confermando gara dopo gara in pieno controllo della situazione.

Queste le parole del chivassese: "Ho controllato per tutta la gara perché sapevo che la gomma media era la scelta giusta, non era facile fare 27 giri con il ritmo di chi era davanti. Mi aspettavo che la soft decadesse prima, abbiamo girato molto più forte rispetto all'anno scorso e le gomme si sono consumate un 20% in più. Essere con la moto a posto a Phillip Island è difficilissimo, qui c'è un grip pazzesco e non puoi mai spingere al massimo se vuoi arrivare in fondo. Dopo i primi sette giri ho visto che il vantaggio di Martin non aumentava più ed ho pensato 'ok, ho fatto la scelta giusta' ".

Bagnaia australia podio

L'esultanza di Pecco sul podio del Gran Premio d'Australia, chiuso al secondo posto 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori