Cerca

Judo

Unisport Cavagnolo dietro solo ai “mostri sacri”

Tre podi e terzo posto di società nel Trofeo Italia Esordienti B di Ponzano Veneto

Unisport Ponzano Veneto

I tre medagliati dell'Unisport Cavagnolo a Ponzano Veneto

L’Unisport Cavagnolo indossa il judogi delle grandi occasioni per l’ultimo Trofeo Italia della stagione dedicato agli Esordienti B e torna a casa da Ponzano Veneto con un nuovo record: tre le medaglie conquistate nell’occasione dagli allievi del tecnico Alessandro Di Gianni che valgono il prestigiosissimo terzo posto nella classifica per società, dietro all’Akiyama e al Kumiai.

L’appuntamento di Ponzano Veneto apre le porte alle Finali dei Campionati Italiani per i migliori e i ragazzi dell’Unisport si fanno trovare pronti, a partire da Federico Di Gianni, che si aggiudica la medaglia d’oro nei 55 kg arrivando in finale a suon di ippon.

Unisport Ponzano Veneto 1

Unisport Cavagnolo sul terzo gradino del podio nella classifica di società alle spalle di Akiyama e Kumiai

Sul podio sale anche Daniele Santoro nei 50 kg: dopo aver perso il primo incontro, disputato con un atteggiamento un po’ troppo attendista, il portacolori dell’Unisport viene recuperato e risce nell’intento di riprendere in mano la gara, vincendo tutti i gli incontri di recupero, compresa la finalina per il bronzo.

Ma non è tutto: nei 60 kg Pasquale Romeo conquista finalmente la tanto attesa medaglia in un Trofeo Italia, vincendo i primi tre incontri e perdendo solo in semifinale con l’atleta che poi vincerà la sua categoria di appartenenza. Bella e combattiva la sua prova, la medaglia era nell’aria e già lo si era capito. Lorenzo Rizzuto invece, ancora non in forma, agguanta comunque il nono posto, mentre Massimo e Gianluca Sauchelli, Federico Vinci e Alessandro Averone fanno un po’ poco per poter ambire ad una qualificazione certa alle Finali tricolori. Obiettivo, questo, centrato invece grazie alle loro belle prestazioni offerte durante tutto l’anno da Federico Di Gianni, Daniele Santoro, Pasquale Romeo e Lorenzo Rizzuto, tutti qualificati come teste di serie nelle rispettive categorie, per le Finali dei Campionati Italiani di A1 che si terranno ad Ostia il 9 e 10 dicembre, con grande soddisfazione del tecnico e della società collinare.

In campo femminile, Sara Esposito e Michela Romeo, entrambe di scena nei 52 kg, ottengono rispettivamente un settimo e un ottavo posto che vale loro la qualificazione diretta in serie A2, le cui Finali si terranno a Riccione a metà novembre.

Bottino ricco per l’Unisport, che senza fermarsi è già pronta a portare in gara Esordienti A e Cadetti ad Asti domenica prossima. Le finali sono vicine e bisogna lavorare ancora per fare bene.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori