AGGIORNAMENTI
Cerca
Ginnastica Ritmica
12 Settembre 2023 - 11:26
Lidia Amicone, classe 2013, brilla in pedana al Trofeo Francesco Tontini
Prima uscita del nuovo anno sportivo per la Società Ginnastica Concordia, protagonista nella seconda edizione del Trofeo Francesco Tontini, appuntamento organizzato dalla Società Ginnastica Albachiara di Lucca. Il sodalizio chivassese è tornato a casa con una medaglia d'oro e due d'argento, oltre a diversi piazzamenti nei primissimi posti delle classifiche. Risultati, questi, che fanno ben sperare in questo momento della stagione, in cui l'obiettivo principale è testare il programma di gara in vista dei prossimi campionati.
Sei le ginnaste chivassesi che hanno preso parte alla trasferta toscana, confrontandosi in pedana con una cinquantina di squadre provenienti da tutta Italia, suddivise in diverse categorie del Livello Gold della Federazione Ginnastica d'Italia. Tutte impegnate nell’imminente Campionato di Specialità Gold, le chivassesi si sono ben comportate, per la gioia dello staff tecnico della S.G. Concordia.

Il sorriso di tre giovani ginnaste chivassesi chiamate in causa in Toscana per questo importante test dei programmi di gara in vista dell'avvio dei campionati
Per prime hanno gareggiato le Senior Jessica Cata e Giada Papasergi e la Junior Elisabetta Digitali. Buona la gara delle Concordine, che ha visto Jessica salire sul podio grazie all'argento conquistato alle clavette, mentre Giada si è piazzata in quarta posizione al nastro. Prova molto affollata per le Junior 2-3, nella quale Elisabetta ha terminato al quinto posto al nastro e in settima piazza al cerchio.
Sabato è stata la volta di Daria Molinari, alla sua prima esperienza in questo campionato, che si è classificata al quarto posto in entrambi gli attrezzi presentati, cerchio e palla, davvero ad un passo dal podio.
Domenica, infine, sono scese in pedana le più giovani della categoria Allieve, da quest’anno ammesse al Campionato di Specialità: Lidia Amicone, classe 2013, ha gareggiato nelle Allieve 2, e Zoe Nicolini è stata protagonista nelle Allieve 3/4. Ed è stata proprio la piccola Lidia a regalare il risultato più brillante alla Società Ginnastica Concordia, ottenendo ben due podi, con un oro nel cerchio dopo aver sfoderato un esercizio decisamente di rilievo e una medaglia d'argento alla fune. Buone anche le esecuzioni di Zoe, che ha conquistato la quinta piazza al cerchio ed il quarto posto al nastro.
Le tecniche Clara Shermer e Selene Osti, che hanno accompagnato le loro allieve in Toscana, possono ritenersi più che soddisfatte. “Questo bel risultato – afferma la presidente Maria Luisa Zenti – giunge proprio nei giorni in cui festeggiamo il nostro “18° compleanno”: diciotto anni di attività, in cui la Concordia è stata protagonista nel diffondere la passione per la ginnastica ritmica sul nostro territorio, avvicinando alla ritmica centinaia di bambine e raggiungendo risultati importanti, riconosciuti e premiati anche dall’Amministrazione Comunale durante la manifestazione “Omaggio allo sport 2023”.
La Concordia si prepara ad affrontare il Campionato Individuale Gold, il Campionato di Specialità Gold ed i Campionati Silver della stagione autunnale. Il grande appuntamento sarà poi a gennaio 2024, con il Campionato Nazionale di Serie B che porterà le ginnaste chivassesi sulle pedane italiane.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.