Cerca

Calcio

Ceesay accende il motorino e fa impazzire di gioia la Pro Eureka

Il nuovo bomber spacca in due la difesa del Settimo e la squadra di Siciliano si gode la "remuntada" in Coppa Italia

ebrima ceesay esultanza pro eureka

ebrima ceesay esultanza pro eureka

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pro Eureka (@proeurekaofficial)


Nembo Kid ha la maglia aranciocerchiata. Nembo Kid viaggia alla velocità della luce quando accelera. Nembo Kid ha le sembianze di Ebrima Ceesay e la Pro Eureka compie la "remuntada" sul Settimo, vince il derby e accede al secondo turno di Coppa Italia. Gli uomini di Sandro Siciliano erano chiamati a ribaltare lo 0-1 a domicilio subito all'andata e lo hanno fatto espugnando il "Valla" per 3-2.

Successo di carattere da parte della Pro che trascinata dalle galoppate dell'ex Mathi Lanzese si toglie la prima soddisfazione della stagione. La buona volontà e la doppietta di Spoto non sono bastati al Settimo che per due volte con il discorso qualificazione in proprio favore si é fatta infilzare con la difesa scoperta come la famosa mela di Robin Hood.  Il 4-3-3 di Mario Gatta  ha in Spoto, Boido e Depaolis le tre bocche da fuoco, mentre Ghia é chiamato ad illuminare il gioco nei tre di centrocampo. Sull'altro fronte D'Antoni é l'iceberg del gioco della Pro che ha in Ceesay, Luz Dos Santos e Bellino gli uomini in appoggio. 

Il primo squillo é di marca viola con Boido che sfrutta un pasticcio della difesa arancione e dal limite spara un destro secco che Petruzzelli toglie dall'angolo con il piedone. La Pro cerca di impostare il gioco sull'esperienza di Del Buono in mezza e sulle folate di Luz Dos Santos sulla sinistra. Proprio Del Buono al 17' di guadagna con mestiere (e non senza proteste viola) un calcio piazzato dai 20metri da posizione centrale: l'esecuzione di Bellino é vincente grazie anche alla deviazione della barriera. Due giri di orologio e questa volta a contestare sono gli ospiti perché un veniale contatto tra Boido e Curcio in area viene sanzionato con il penalty. Dal dischetto Spoto spiazza Petruzzella e fa 1-1. La Pro sembra avere una miglior impronta di gioco al cospetto di un Settimo un pò più confusionario e che fa troppo affidamento sulle giocate dei singoli. Con il passare dei minuti Ceesay innesta le marce alte e al 32' si fa trovare pronto sull'imbucata di Dos Santos prendendo d'infilata la statica difesa viola e insaccando in spaccata alle spalle di Mattiello. Il Settimo fatica ad avvicinarsi dalle parti di Petruzzella, ma in pieno recupero ha la palla buona per pareggiare su palla inattiva con Dansu che sotto misura incorna oltre la traversa.

Dopo l'intervallo i ritmi diventano meno sostenuti come naturale che sia in queste prime uscite stagionali e le due squadre si allungano lentamente, ma inesorabilmente. Al 10' quasi inatteso arriva il pareggio del Settimo: Spoto sulla sinistra si libera personalità per il cross e centra un pallone rasoterra velenoso che nessuno riesce a intercettare e che si infila lemme lemme nell'angolo basso alla sinistra di Petruzzella, tratto in inganno dalla seva di gambe che lascia sfilare la sfera. Tutto da rifare per la Pro. Gatta prova a dare maggior peso in avanti gettando nella mischia Niang e dirottando Spoto sull'esterno per far male ai rivali in ripartenza. Ma ironia della sorte è proprio con una transizione dopo aver rubato palla che gli ospiti si regalano il gol decisivo. Ceesay vince di forza il duello con Costa (le violette protestano per un intervento poco ortodosso del 7 aranciocerchiato) accende il motorino, doppia a velocità supersonica la difesa viola e sull'uscita di Mattiello si dimostra freddo e letale nel siglare il 3-2. 

Nell'ultimo quarto di gara il Settimo non trova spazi e si rende pericoloso solo con un piazzato pretenzioso di Dansu che Petruzzella toglie dall'angolino basso. La Pro potrebbe sfruttare meglio un paio di contropiede con Ceesay e Caffaro, ma il 3-2 basta e avanza per fare festa ed eliminare i concittadini per il secondo anno di fila dalla Coppa Italia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori