AGGIORNAMENTI
Cerca
Tiro con l'arco
30 Giugno 2023 - 12:49
Elisa Tallarico degli Arcieri Varian sul secondo gradino del podio nella gara di casa
Festa del tiro con l’arco nel weekend scorso al campo di via De Francisco 101 a Settimo Torinese, con gli Arcieri Varian che hanno organizzato due avvincenti gare interregionali: sabato 24 giugno spazio alla gara giovanile “70/60 metri round - 50 metri round - 36 Frecce con O.R. Individuale”, mentre domenica 25 riflettori puntati sull’appuntamento “70/60 metri round - 50 metri round - 72 frecce” e, al pomeriggio, chiusura con il raduno regionale arco compound.
E’ stato laborioso per il sodalizio di Giampiero Arrigoni Marocco organizzare questi due eventi sia per le alte temperature estive sia per l’affluenza molto elevata, con oltre 170 arcieri protagonisti.
La gara di sabato, chiamata 36 frecce, è stata diretta dall’arbitro Silvia Todesco in collaborazione con il direttore dei tiri Valter Bianchet. Gli Arcieri Varian si sono fatti valere davanti al proprio pubblico salendo sul podio in più di un’occasione. Nella classe Allievi della divisione arco olimpico, Alessandro Tallarico chiude la fase di qualificazione al quarto posto con 271 punti, piazzamento rimasto invariato dopo gli scontri diretti. Kaede Marsili, protagonista in quest’edizione nella classe Juniores, ha tirato a 70 metri, distanza per lei non abituale, riuscendo comunque a piazzarsi al quarto posto con 243 punti; anche in questo caso il piazzamento è stato conservato anche dopo gli scontri. Nella classe Ragazzi, invece, Pietro Abelli si classifica al quarto posto con 308 punti ma negli scontri si riscatta e sale in seconda posizione. Molto bene nella classe Ragazzi femminile Elena Scapinello, che chiude al primo posto con ben 325 punti, ma negli scontri la tensione si fa sentire e l’atleta biancoblu scivola al quarto posto. Anche Elisa Tallarico si qualifica per gli scontri piazzandosi al terzo posto con 313 punti; negli scontri la portacolori degli Arcieri Varian fatica un po’ ma si difende bene, guadagnando una posizione e piazzandosi così al secondo posto. Molto bene anche il trio dei Giovanissimi biancoblu composto da Filippo Abelli, Claudio Bianchet e Simone Colombo, che si classificano rispettivamente al terzo posto con 306 punti, in quarta posizione con 280 punti e in settima piazza con 244 punti. Tutti e tre mantengono le rispettive posizioni anche dopo gli scontri diretti, ma come squadra si assicurano il primo posto con 830 punti.
Elena Scapinello grande protagonista nel doppio appuntamento organizzato dalla Compagnia Arcieri Varian del presidente Giampiero Arrigoni Marocco
La gara di domenica 25 giugno è stata diretta egregiamente dal direttore dei tiri Giampiero Arrigoni Marocco con l’ausilio degli arbitri Katia D’Agostino e Stefano Murgia. La premiazione finale, alla presenza dell’assessore allo Sport di Settimo Torinese, Daniele Volpatto, ha visto protagonisti come da attese gli Arcieri Varian, che hanno ben figurato a partire dalla classe Master della divisione arco olimpico, con Valter Molino settimo classificato con 540 punti. Bene la solita Kaede Marsili, seconda nella classe Allievi femminile con 590 punti, mentre tra i Ragazzi primo posto di Pietro Abelli con 616 punti, e, al femminile, di Elena Scapinello con un bottino di 604 punti. In cima al podio anche Filippo Abelli, il migliore nella classe Giovanissimi con 614 punti. Bene nella divisione arco nudo Paolo Aduello, ottavo con 511 punti alla prima gara nella classe Seniores, mentre nella classe Master Giuseppe Quaranta chiude ottavo con 501 punti e Carla De Rinaldis si piazza in seconda posizione con 475 punti. Ottimo risultato quello ottenuto nella divisione compound da Giorgia Massaro, prima classificata con 622 punti; gara dopo gara la portacolori degli Arcieri Varian migliora il suo punteggio avvicinandosi così alla qualificazione per i Campionati Italiani.
In chiusura di giornata, il raduno regionale dei migliori compound piemontesi sotto la supervisione dei tecnici federali.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.