Cerca

Judo

Una medaglia storica per l'Unisport

Il 33° Trofeo Internazionale Città di Colombo passerà agli annali

Alessia Esposito e Alessandro Di Gianni sul podio di Genova

Alessia Esposito e Alessandro Di Gianni sul podio di Genova

Sabato 3 giugno, al Trofeo Internazionale Genova Città di Colombo - Gran Prix Cadetti, valevole per i punti nella Ranking List nazionale, Alessia Esposito conquista un prestigioso oro, una medaglia storica per l’Unisport Cavagnolo nella categoria Cadetti, dopo aver vinto quattro incontri. La finale la vede battere l’avversaria di sempre con la quale aveva sempre perso in precedenza, quindi in ottica futura un piccolo passo avanti nel suo percorso personale e una vittoria che per lei ha il sapore
della rivalsa, dopo le ultime prestazioni un po’ sottotono.

Alessia Esposito podio

Alessia Esposito sul gradino più alto del podio nel 33° Trofeo Genova Città di Colombo, prova valida per la Ranking List Cadetti

Il giorno seguente, alcuni esordienti dell’Unisport, selezionati dalla Squadra Regionale per disputare il 33° Trofeo Genova Città di Colombo, gareggiano come Piemonte anziché come club nelle rispettive categorie, con Direttore Tecnico Regionale Laura Zimbaro e il loro maestro Alessandro Di Gianni, tecnico anch’egli della Regionale. Un’esperienza molto bella per i ragazzi, senza alcun dubbio.
Per gli Esordienti A, il "gigante buono" Robert Hartescu arriva primo nei 66 kg, mentre Francesco Esposito chiude quinto, fermandosi ai piedi del podio nei 36 kg dopo aver perso la finalina per il bronzo, al termine comunque di una prova di carattere, che lo vede vincere diversi incontri, pur essendo ancora "leggerino" per la sua categoria.

Pasquale Romeo Unisport

Pasquale Romeo è vittorioso nella categoria di peso al limite dei 60 kg, riscattando così le sue ultime prestazioni

Per gli Esordienti B da registrare il successo di Federico Di Gianni nella categoria dei 55 kg dopo aver vinto quattro incontri, tutti molto impegnativi. A trionfare nella categoria dei 60 kg è Pasquale Romeo, che riscatta a suon di ippon le sue ultime prestazioni incolori. Bella prova la sua, contro avversari temibili. Nei 52 Kg, invece, Sara Esposito si classifica al secondo posto, perdendo solamente in finale con un’avversaria più esperta.
Grazie a tutti questi risultati, anche dei judoka dell'Unisport, la Squadra Piemontese sale sul gradino più alto del podio, coronando il weekend nel miglior modo possibile.
Ma gli impegni non sono ancora finiti per i judoka cavagnolesi, che vedono i piccolini in gara domenica a Torino e successivamente la categoria Ragazzi in una gara a squadre a Recco. Poi, dopo l’atteso passaggio di cintura, come ultimo
appuntamento ci sarà per molti di loro lo stage estivo al mare.

Una stagione davvero ricca quella di questi atleti, che non si sono praticamente mai fermati. Quello che conta, come ribadito più volte, è partecipare sempre. I risultati, dopo tanto lavoro, prima o poi arrivano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori