AGGIORNAMENTI
Cerca
Rally
23 Febbraio 2023 - 16:35
Emozioni e spettacolo non mancano mai nei rally
Motori pronti ad accendersi anche in Piemonte. Dopo la pausa invernale dedicata alle gare su ghiaccio, anche i rally si preparano al via della stagione che in terra sabauda parte come tradizione con la Ronde del Canavese. Giunta alla sua diciassettesima edizione, la gara promossa dalla Rt Motorevent vedrà ai nastri di partenza un'ottantina di vetture.
Il cronometro scatterà ufficialmente domenica 26 febbraio, ma già da sabato 25 il rombo dei motori invaderà le strade del Canavese con le verifiche tecniche e sportive e lo Shake Down, previsto dalle ore 10 alle 14.30 in località Canischio. La prima giornata si concluderà con la cerimonia di presentazione degli equipaggi, che si terrà alle ore 19 dal piazzale del Centro Commerciale Urban Center di Rivarolo Canavese, teatro anche dell'arrivo e della premiazione domenica 26, pochi minuti prima delle 18.
La prova speciale di Pratiglione verrà ripetuta quattro volte
La competizione si svilupperà lungo gli oltre undici chilometri della prova speciale di Pratiglione, che verrà ripetuta quattro volte. Rivarolo Canavese resta il fulcro logistico dell'evento, mentre a Cuorgnè verranno allestiti il Riordino e il Parco Assistenza.
Oltre al patrocinio delle Città di Rivarolo Canavese e di Cuorgnè, anche in questa edizione la gara assegna il Memorial dedicato a Livio Bausano per il vincitore assoluto e quello a Gino Bellan riservato al primo equipaggio canavesano nella classifica finale. Interessante poi l’iniziativa per la miglior performance cronometrica riservata alle 2 e 4 ruote motrici. A questo proposito il tempo da battere resiste dall'edizione 2021 e fu realizzato da Marco Signor e Francesco Pezzoli a bordo della Volkswagen Polo con un tempo di 8’07”9, mentre fra le due ruote motrici ad aggiudicarsi i premi messi in palio dalla Rt Motorevent in collaborazione con Greco Gomme e Ateck furono, nella scorsa edizione, Marco Varetto e Vittorio Bianco, in gara sulla Peugeot 208 Rally4, con un tempo 8’49”9.
Fra i protagonisti più attesi un occhio di riguardo lo meritano sicuramente Patrick Gagliasso e Dario Beltramo, al via sulla Skoda Fabia della Roger Tuning. Il driver di Poirino è alla ricerca della sua prima affermazione in questa gara che lo ha visto terzo assoluto nel 2019. Fra le vetture della classe R5 da segnalare anche la presenza degli emiliani Antonio Rusce e Martina Musiari e dei bergamaschi Loris Ghelfi e Roberto Ruggeri, anche loro sulla berlinetta ceca.
Saranno molti i driver che approfitteranno di questa gara per provare la vettura in vista degli impegni stagionali. Fra questi l'albese Fabrizio Santero, in gara con Fabio Grimaldi su una Renault Rally 4 con la quale saranno al via del tricolore rally. Fra i driver locali che si giocheranno il Trofeo Gino Bellan sicuramente Cristian Milano e Nicolò Cottellero, oltre a Giovanni Bausano e Andrea Scali, tutti sulle Skoda R5.
La competizione canavesana vanta un tocco internazionale con la presenza di gli inglesi Andrew Pawley e Timoty Sturla, al via su una Renault Clio Rally 5.
Fra le dame interessante il debutto al volante di Andrea Sarah Tardito, che sarà al via con Federica Botta su una Renault. Nella classe rosa da segnalare inoltre la presenza di Sabrina Roccati e Mara Miretti su una Peugeot 208.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.