Cerca

Judo

Un'annata straordinaria per gli Esordienti dell'Unisport

La storica medaglia d'argento di Alessia Esposito ai Campionati Italiani di categoria è la ciliegina sulla torta

Alessia Esposito

Alessia Esposito sul podio tricolore Esordienti nei 48 kg

Mese di novembre da incorniciare per l’Unisport Cavagnolo. Alle finali dei Campionati Italiani Esordienti di judo è infatti arrivata la prima storica medaglia con l’argento di Alessia Esposito nei 48 kg.

Al PalaPellicone di Ostia, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 novembre, si sono sfidati 500 atleti di 257 società provenienti da tutta l’Italia. L’Unisport ha partecipato alla kermesse tricolore con ben 9 atleti, quarta società in Italia come numero di qualificati alle finali.

Unisport Ostia Lido

Gli Esordienti dell'Unisport Cavagnolo in trasferta a Ostia Lido per i Campionati Italiani Esordienti di judo

Nella giornata di sabato, per i maschi, quasi tutti al primo anno Esordienti, l’Unisport è tornata a casa con punti preziosi per la ranking list e, allo stesso tempo, fieno in cascina in termini di esperienza per il prossimo anno. L’approccio alla gara è stato buono per i due giovanissimi 50 kg (la categoria più numerosa, ndr) Federico Di Gianni e Daniele Santoro, entrambi competitivi. Il primo, dopo aver vinto due incontri, si è arreso all’atleta risultato poi il secondo classificato e ha poi perso nei recuperi, mentre Daniele, dopo aver vinto i primi due incontri con altrettanti ippon, è stato sconfitto dall’altro bronzo di giornata. Nei 42 kg, Matteo Piccione, dopo aver vinto i primi due incontri contro avversari molto forti, si è arreso nei quarti di finale e ha poi perso anche ai ripescaggi, vedendo sfumare una medaglia che poteva essere alla portata. Incoraggiante la prova nei 60 kg di Pasquale Romeo, che ha vinto il primo incontro e ha poi solo sfiorato il bis, peccando di un pizzico di cattiveria agonistica e non venendo più ripescato. Fuori al primo incontro anche Lorenzo Rizzuto e Luca Enascut, con una prova incolore.

Unisport judo Esordienti

Il tecnico Alessandro Di Gianni insieme alle sue allieve in occasione della kermesse tricolore

Nella giornata di domenica, hanno perso subito Giulia Tunno e Viola Piermaria, protagoniste di una prestazione sicuramente sottotono. Alessia Esposito, invece, non ha deluso le aspettative vincendo a suon di ippon, senza sbavature, i tre incontri che l’hanno portata in finale con la rivale storica dell’ultimo anno. La finale è stata agguerrita ed è giunta al golden score, con Alessia che ha dovuto cedere il passo alla sua avversaria, prendendo il terzo shido.

Alessia Esposito podio 48 kg

Il consigliere federale Andrea Regis, di San Mauro Torinese, ai piedi del podio dei 48 kg femminili che ha visto salire sul secondo gradino Alessia Esposito

Si chiude un’annata magica per gli Esordienti dell’Unisport, che gettano delle basi importanti per il prossimo anno, con la consapevolezza di poter fare sempre meglio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori