La nazionale italiana femminile è giunta ad Opole, cittadina polacca che ospiterà dal 21 al 23 maggio, la pool 1 della Volleyball Nations League 2019. Le azzurre fanno il loro esordio nella competizione, affrontando alla Stegu Arena (3500 posti) le padrone di casa polacche (ore 20.30). Nei giorni seguenti le avversarie, invece, saranno Turchia (22 maggio, ore 17.30) e Germania (23 maggio, ore 17.30). Le ragazze del ct Davide Mazzanti si presentano all’appuntamento dopo quasi un mese di lavoro e sette incontri disputati: due amichevoli contro la Cina under 23 a Cavalese e le cinque gare nel torneo di Montreux. In Svizzera l’Italia ha chiuso al terzo posto, mostrando una condizione in crescita come ha dimostrato il 3-0 conclusivo sulla Thailandia, avversaria che aveva superato le azzurre nel primo incontro della manifestazione. Ancora meglio ha fatto la formazione polacca che è assicurata la vittoria del Montreux Volley Masters, grazie al 3-1 in finale sul Giappone. Le padrone di casa potranno contare, inoltre, sulla regista di Conegliano Joanna Wolosz, aggiuntasi ieri alla squadra. Sul fronte italiano, in assenza di Cristina Chirichella per la tappa di Opole sarà la regista azzurra Ofelia Malinov a ricoprire il ruolo di capitano. Queste le sue parole alla vigilia dell’esordio nella Volleyball Nations League: “Siamo molto felici di iniziare e bisognerà farsi subito trovare pronte, ci aspettano tre match complicati. Domani sono convinta ci sarà tanto pubblico a sostenere la Polonia e per questo dovremo scendere in campo con il giusto atteggiamento e giocare sin dalle prime fasi con la massima attenzione. La nazionale polacca è una squadra che gioca da tanto tempo assieme e ha dei buoni meccanismi, in più possono contare su un muro alto. Sarà molto importante rimanere concentrate sul nostro gioco e non perdersi di morale se in alcuni momenti ci troveremo in difficoltà. Il nostro è un gruppo giovane, ma ha carattere da vendere e con l’esperienza fatta anche della scorsa VNL cercheremo di iniziare il torneo con il piede giusto. Tornare a vestire la maglia della nazionale è sempre una grande emozione, ricoprire il ruolo di capitano è qualcosa di ancora più bello”.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.