Quarta finale stagionale per Fabio Fognini. Il ligure è approdato all'ultimo atto anche al "Chengdu Open", torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 1.070.040 dollari in corso sul cemento di Chengdu, in Cina. In semifinale il 31enne di Arma di Taggia, numero 13 Atp (best ranking eguagliato) e primo favorito del seeding, ha battuto in rimonta per 67(5) 60 63, in un'ora e 49 minuti di gioco, il Next Gen Taylor Fritz, 20enne californiano di Rancho Santa fe, numero 62 del ranking mondiale. La cronaca. La decisione di giocare, per la prima volta in carriera, ben tre tornei in Asia si sta rivelando vincente per l'azzurro, che in questo finale punta a migliorare il best ranking e magari anche a volare a Londra.... Fabio ha perso per 7 punti a 5 al tie-break un primo set equilibratissimo dove entrambi i giocatori avevano salvato due palle-break: l'azzurro nel quarto gioco, lo statunitense nell'undicesimo. La reazione di Fognini nel secondo set si è concretizzata in un velocissimo "bagel" rifilato al californiano. Nella frazione decisiva Fabio ha continuato a spingere salendo 2-0, ha concesso il contro-break (2-1) ma poi ha infilato altri tre giochi consecutivi togliendo due volte di fila il servizio a Fritz (uno che batte tutt'altro che piano) e volando 5-1. L'americano ha provato a rientrare (5-3), annullando ben tre match-point consecutivi nell'ottavo gioco, ma il ligure ha archiviato la pratica in quello successivo tendendo la battuta a zero. Fabio ha chiuso con l'82% dei punti vinti quando ha messo la prima (per lui anche 2 ace ma 5 doppi falli) ed ha fatto due punti su tre alla risposta sulla seconda del suo avversario. "Sono soddisfatto per come ho reagito il primo set: la chiave è stata la risposta, che ha cominciato a funzionare al meglio", ha commentato a caldo Fognini dopo aver raggiunto la sua quinta finale sul cemento. Domenica in finale il ligure troverà dall'altra parte della rete 'australiano Bernard Tomic, numero 123 Atp, promosso dalle qualificazioni, che ha regolato con un doppio 64, in un'ora ed un quarto di partita, il portoghese Joao Sousa, numero 50 Atp e settima testa di serie. Per Fognini sarà la 18esima finale in carriera (8 i titoli conquistati), la quarta stagionale: nelle tre precedenti - San Paolo (battendo Jarry), Bastad (superando Gasquet) e Los Cabos (stoppando Del Potro) - ha sempre portato a casa il trofeo. Quest'anno Fabio ha già vinto 40 incontri (il suo record - 42 - risale al 2013). Sesta finale in carriera, invece, per il 25enne aussie (3 i trofei messi in bacheca, l'ultimo a Bogotà oltre tre anni fa), la prima a due anni e mezzo di distanza da Acapulco 2016. Fabio è in vantaggio per 2-1 nel bilancio dei precedenti con Tomic ed ha vinto anche l'ultima sfida, giocata al primo turno del "1000" di Madrid del 2016.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.