Comincia nel migliore dei modi il 2016 per Roberta Vinci. La 32enne tarantina ha superato il primo turno del "Brisbane International", torneo WTA Premier dotato di un milione di dollari di montepremi (combined con un Atp 250) di scena sui campi in cemento del Queensland Tennis Centre della città australiana, uno dei tre appuntamenti che aprono la nuova stagione del circuito femminile. La Vinci, numero 15 Wta ed ottava testa di serie, ha infatti battuto in rimonta per 36 62 64, dopo due ore ed un quarto di partita, la serba Jelena Jankovic, numero 21 Wta, che pure era in vantaggio negli scontri diretti (5-2). Al prossimo turno Roberta troverà la slovacca Dominika Cibulkova, numero 38 del ranking mondiale: l'azzurra è avanti 5-3 nei precedenti. Ha qualcosa da recriminare Camila Giorgi, numero 35 Wta, che per un set e mezzo abbondante ha tenuto testa alla tedesca Angelique Kerber, numero 10 Wta e quarta favorita del seeding (la 27enne di Brema si era aggiudicata l'unico precedente), prima di cedere per 57 63 60 in un'ora e 41 minuti di gioco. Dopo essersi aggiudicata il primo parziale grazie d un break proprio al dodicesimo gioco, propiziato da un doppio fallo della Kerber, Camila ha tenuto fino al settimo game della seconda frazione, quando ha ceduto per la prima volta match la battuta. Nel game successivo ha avuto la chance di rientrare ma non l'ha sfruttata: poi uno stop piuttosto lungo per la pioggia (pur giocando su un campo coperto ...) ha completato l'opera. Alla ripresa la 24enne marchigiana ha conquistato un solo game lasciando via libera all'avversaria. Nulla da fare anche per Sara Errani, numero 20 Wta, che ha ceduto per 61 62, in appena 55 minuti, alla stellina svizzera Belinda Bencic, numero 14 Wta e settima testa di serie (la 18enne di Flawil aveva vinto anche l'unico precedente. Le prime due teste di serie sono la rumena Simona Halep e la spagnola Garbine Muguruza che entreranno in gara direttamente al secondo turno. Nel seeding anche la russa Maria Sharapova, campionessa in carica, la svizzera Timea Bacsinszky e la spagnola Carla Suarez Navarro oltre a Kerber, Bencic e Vinci.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.