Cerca

TORINO. Il tunnel sotto il Po è un progetto folle

TORINO. Il tunnel sotto il Po è un progetto folle

Il fiume Po a Torino

"Riteniamo molto preoccupanti le voci riguardanti l'intenzione del sindaco Fassino di rinnovare senza gara le concessioni autostradali in scadenza di Ativa e Satap ai gruppi Gavio e Mattioda in cambio della realizzazione del tunnel sotto il Po a Torino". Così i consiglieri regionali pentastellati Federico Valetti, vicepresidente Commissione Trasporti, e Davide Bono.

"Emergono nuovi dettagli - affermano i due consiglieri - riguardo il folle progetto del tunnel sotto il Po, come la lunghezza ipotizzata di circa 17,5 km, il costo stimato di 1,5 miliardi e un pedaggio di ben 5 euro. Si tratta di una cifra così elevata da superare anche l'eventuale investimento per completare tutte le opere di manutenzione e potenziamento della rete ferroviaria metropolitana".

"Dal momento che sia il Comune di Torino sia la Regione Piemonte, pesantemente indebitati, non potrebbero realizzare quest'opera con fondi propri - aggiungono - siamo molto preoccupanti. Far realizzare l'opera a Gavio e Mattioda sarebbe un vergognoso scambio di favori in totale spregio delle regole della concorrenza e del territorio".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori