Cerca

TORINO. Il mercato delle moto torna positivo: 12.628 immatricolazioni (+2%)

TORINO. Il mercato delle moto torna positivo: 12.628 immatricolazioni (+2%)

motociclista

Torna positivo, a settembre, il mercato delle due ruote. Secondo i dati di Confindustria Ancma, l'Associazione nazionale Ciclo Motociclo Accessori, nell'ultimo mese sono stati immatricolati 12.628 veicoli, il 2% in più rispetto allo stesso mese del 2013. Bene gli scooter (+3,6%), perdono invece le moto (-2,1%) e soprattutto i cinquantini (-13%). Nei primi nove mesi dell'anno la somma totale del mercato delle due ruote (immatricolazioni e cinquantini) raggiunge quota 157.011 (-1,4%).

"Se l'inversione di rotta delle immatricolazioni continuasse fino alla fine dell'anno potrebbe essere una buona premessa per ridare fiducia a tutta la filiera del settore", afferma Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma.

"Segnali di rallentamento provengono dall'eurozona - prosegue - mentre vi sono aspetti positivi per le esportazioni extra europee. Auspichiamo che le riforme annunciate dall'esecutivo possano tradursi in decisioni rapide a favore anche di un rilancio del mercato. Le iniziative tese a ridurre la pressione fiscale e diminuire i costi di gestione dei veicoli sono per noi prioritarie, così come gli investimenti sulle infrastrutture possono aumentare la sicurezza degli utenti e spostare sulle due ruote una maggiore quota della mobilità, con evidenti risparmi di tempo e denaro".

"L'edizione del centenario di Eicma, l'Esposizione Mondiale del Motociclismo, sarà la testimonianza - conclude Capelli - che il settore è simbolo di straordinaria eccellenza e di un'industria che non ha mai smesso di innovare e di adeguarsi alle esigenze di tutti gli appassionati".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori