Cerca

TORINO. Salone Libro: sopralluogo PalaAlpitour, si valuta trasloco

TORINO. Salone Libro: sopralluogo PalaAlpitour, si valuta trasloco

Salone del libro

Prende sempre più corpo l'ipotesi di un trasferimento del Salone del Libro dal Lingotto al PalaAlpitour. Nel corso del sopralluogo alla struttura, i vertici della Fondazione per il libro che organizzano la buchmesse e Parcolimpico - gestore della possibile location - hanno riscontrato un "reciproco e fattivo interesse ad approfondire diversi aspetti". Nei prossimi giorni sarà pronta una bozza di preventivo tecnico-finanziario. Verrà valutata, con quella del Lingotto, nel cda del 10 ottobre.

Scopo del sopralluogo - cui hanno preso parte il presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Rolando Picchioni, e il direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro, Ernesto Ferrero - era quello di verificare le condizioni necessarie allo svolgimento del Prossimo Salone al PalaAlpitour e la compatibilità tecnica e finanziaria fra le esigenze del Salone stesso e quelle di Parcolimpico.

L'ipotesi di un trasloco del Salone del Libro, 340mila visitatori all'ultima edizione e oltre 50 milioni di euro di ricadute economiche per il territorio, è sorta dopo il mancato accordo per il rinnovo dell'accordo con Gl Events, società francese che gestisce gli spazi del Lingotto Fiere. E che negli ultimi anni si era occupata della gestione diretta di aree commerciali, spazi espositivi e biglietteria.

Sul tavolo del prossimo consiglio d'amministrazione della Fondazione per il Libro, in programma il 10 ottobre a Bose (Biella), ci saranno dunque due proposte. Quella del Lingotto, ma solo per l'affitto degli spazi espositivi, e, appunto, quella del Parcolimpico per il PalaAlpitour.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori