AGGIORNAMENTI
Cerca
11 Settembre 2014 - 17:20
teatro regio
Alla vigilia del Consiglio di Indirizzo che domani designerà il nuovo sovrintendente del Regio, resta "tesa" a Torino la situazione venutasi a creare in teatro in seguito alla rottura tra il sovrintendete uscente, Walter Vergnano, e il direttore musicale, Gianandrea Noseda, che ha annunciato le sue dimissioni per disaccordi proprio con Vergnano. L'orchestra del teatro, schierata con Noseda, minaccia uno sciopero che potrebbe far saltare l'attesa "serata rossiniana" prevista per sabato nell'ambito di MiTo Settembre Musica. L'orchestra sarebbe pronta a non salire sul palco se il "suo" direttore non fosse riconfermato. Il sindaco di Torino, Piero Fassino, da giorni è al lavoro per cercare di ricucire la frattura, anche perché il Regio quest'anno è atteso da appuntamenti internazionali di assoluto rilievo, primo fra tutti un concerto a New York per l'Assemblea Generale dell'Onu in rappresentanza dell'Italia in omaggio al Semestre Italiano Ue. Noseda peraltro ha detto che onorerà gli impregni già presi (che arrivano fino al prossimo autunno). Ma Fassino vuole che al Regio torni la pace. Per questo oggi, alla vigilia del Consiglio di indirizzo, ha espresso la volontà di incontrare l'orchestra.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.