AGGIORNAMENTI
Cerca
23 Maggio 2018 - 16:16
L’Holi Festival è una ricorrenza tradizionale dell’India ed è contraddistinta dall’utilizzo di polveri colorate di origine vegetale che le persone per strada si lanciano vicendevolmente per minimizzare le differenze etniche e sociali ed accentuare la gioia provocata dal ritorno dei colori dopo l’inverno. Nel suo Paese d’origine rappresenta la festa più attesa dell’anno, celebrata tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo per onorare la vittoria del bene sul male e dare il benvenuto alla primavera. Nel 2012 la tradizione indiana viene esportata in Europa ed assume le sembianze di un fenomeno virale che si sposta dapprima in Gran Bretagna per poi giungere a Roma nell’estate 2014 e quest’anno, per la prima volta, toccherà anche il Comune di Crescentino in occasione della festa patronale. Infatti, la Compagnia delle Botteghe con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Crescentino e in collaborazione con Supersonika production presenta la prima edizione di “Holi Colours Festival” che si svolgerà, sabato 2 giugno, in piazza Garibaldi a partire dalle 17.30 e che trasmetterà un po’ del suo colore a tutte le vetrine delle attività commerciali associate alla Compagnia delle Botteghe, le quali verranno decorate a tema.
Le polveri Holi sono composte da talco farmaceutico al 99%, colorante alimentare 0,5% e profumo naturale 0,5%: sono atossiche, non contengono nessun metallo pesante e sono non infiammabili e non esplosive (ulteriori informazioni relative ad intolleranze o problemi respiratori sono disponili alla pagina Facebook dell’evento).
Non è questa, certamente, l’unica attività proposta per la celebrazione della festa patronale; è proprio di quest’anno infatti una seconda novità, anch’essa - chiaramente - alla prima edizione: il concorso di Miss & Mister Crescentino che si svolgerà con la sfilata dei candidati, a partire dalle 15.30 in piazza Caretto, e si concluderà intorno alle 18 con la premiazione dei due vincitori.
è possibile partecipare al concorso “Miss & Mister Crescentino” iscrivendosi presso tutti i punti aderenti all’iniziativa o sulla pagina Facebook della Compagnia delle Botteghe (ove inoltre è possibile prendere visione del regolamento del concorso); le domande dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail miss.mr.crescentino@gmail.com o consegnate al presidente della Compagnia delle Botteghe entro il 28 maggio.
I festeggiamenti ufficiali inizieranno in realtà già a partire dalle 15 con il mercatino dell’antiquariato e del piccolo artigianato di Casale Monferrato ed eventi e iniziative per le vie cittadine. Per concludere la prima giornata di festeggiamenti ci sarà una doppia offerta d’intrattenimento musicale: in piazza Caretto, dalle 21.30, ballo liscio con Antonella & Star Band, mentre in piazza Garibaldi, alla stessa ora, l’intrattenimento musicale sarà offerto dalla Shary Band e da Sonik; in prossimità dell’ufficio postale in via Dappiano infine si esibirà un gruppo di ballo country.
In conclusione, domenica 3 giugno è prevista la 6° Tavolata Crescentinese, a cura del comitato locale della Croce Rossa, con un menù che prevede: agnolotti, gnocco fritto con salumi emiliani e tortino di nocciole alla monferrina (la cui prenotazione per i posti sarà possibile entro il 31 maggio al numero 0161/841122) e per la serata, in piazza Caretto a partire dalle 21, direttamente da Canale Italia, ballo liscio con la Free Music Band.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.