AGGIORNAMENTI
Cerca
15 Maggio 2018 - 23:34
Il sindaco Pier Mauro Andorno
Nella seduta del 16 aprile scorso il Consiglio comunale ha adottato due deliberazioni con cui modifica, rispettivamente, lo Statuto comunale e il Regolamento del Consiglio e delle commissioni consiliari.
Il sindaco Pier Mauro Andorno ha evidenziato che il Decreto Legislativo 267 del 2000 prevede, in merito ai diritti dei consiglieri, che “Lo Statuto comunale stabilisce i casi di decadenza per la mancata partecipazione alle sedute (del Consiglio) e le relative procedure, garantendo il diritto del consigliere a far valere le cause giustificative”, ma che tale ipotesi non è contemplata né nel testo dello Statuto né in quello del Regolamento del Consiglio comunale.
è stato allora aggiunto, all’art. 14 dello Statuto, un comma così formulato: “I Consiglieri comunali che, senza giustificato motivo, non intervengono a tre sedute consecutive del Consiglio sono dichiarati decaduti”; è stato inoltre precisato che “devono generalmente considerarsi tali le assenze motivate da cause di malattia, lavoro, esigenze di salute, dovendosi in ogni caso necessariamente, di volta in volta considerare le peculiarità del caso; inoltre la giustificazione dell’assenza dovrà essere fornita per iscritto, entro 10 giorni dalla data dell’avvenuta notifica della seduta stessa”. Nel Regolamento del Consiglio e delle commissioni, poi, è stato aggiunto un comma che recita: “I consiglieri comunali che, senza giustificato motivo, non intervengono a tre sedute consecutive del Consiglio sono dichiarati decaduti”.
Le due delibere sono state approvate all’unanimità: era però assente il consigliere di minoranza - già candidato sindaco - Michelangelo Critto. Che quindi, per evitare di decadere, dovrà presentarsi (o giustificare l’assenza) alle prossime sedute.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.