Cerca

LIVORNO FERRARIS. Convenzione tra Comune e coop. Nuova Assistenza: contributo ai livornesi per pagare la retta della Rsa

LIVORNO FERRARIS. Convenzione tra Comune e coop. Nuova Assistenza: contributo ai livornesi per pagare la retta della Rsa

Il sindaco Corgnati e l’assessore Mezzalama con le rappresentanti della cooperativa

LIVORNO FERRARIS. Nella sala consigliare di Palazzo Ferraris è stata presentata la convenzione sottoscritta tra il Comune di Livorno Ferraris e la cooperativa Nuova Assistenza, con sede a Novara, che gestisce la Rsa di via Cesare Battisti. La convenzione prevede che i residenti a Livorno Ferraris che decidono di essere ospitati presso la struttura riceveranno dal Comune un contributo pari a circa il 10% della retta mensile.

Per il Comune erano presenti il sindaco Stefano Corgnati e l’assessore Bianca Mezzalama; per la cooperativa c’eano la rappresentante legale Annalisa Fiore, la responsabile territoriale Annalisa Bianchetto e la responsabile della struttura Sara Fortinelli.

Mezzalama ha espresso «soddisfazione per una convenzione che di fatto è stata scritta da quattro donne, dove il Comune ha assunto un ruolo di “cabina di regia”; la volontà di lavorare insieme per raggiungere obiettivi ha prodotto risultati importanti. Il Comune investe sul sociale e con questa convenzione gli anziani possono godere di qualche vantaggio».

Secondo il sindaco Corgnati «siamo di fronte a una bella storia italiana: cinque anni fa sembrava che la riapertura della Rsa fosse un sogno irrealizzabile, mentre ora è aperta, funzionante e c’è grande sinergia con il Comune. Livorno non ha futuro se non saprà erogare servizi di qualità. Abbiamo ricostruito il rapporto con l’Asl e la collaborazione con il Cisas anche atteaverso il vicesindaco Franco Sandra. Quella della Rsa è stata un’operazione positiva sotto il profilo economico, in cui il Comune ha fatto da “facilitatore” anche se non è il proprietario della struttura e non ha fatto il bando. Questa decisione dell’Amministrazione - ha concluso - consente di restituire qualcosa agli anziani del paese che tanto hanno dato durante la loro vita. Questa convenzione è una “gemma” della nostra politica sociale».

Infine Fiore (Nuova Assistenza) ha ringraziato l’Amministrazione comunale: «questo tipo di collaborazione tra pubblico e privato è una cosa più unica che rara; la Nuova Assistenza ma sopratutto coloro che lavorano nella struttura ci hanno creduto. A Livorno Ferraris mi trovo a casa, questa è la cosa più bella oltre al puro aspetto professionale. Ringrazio anche le famiglie che hanno creduto al progetto, diventandone parte».

La struttura attualmente conta 47 ospiti e sta gradualmente aumentando le presenze, e dà lavoro anche ad alcuni livornesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori