AGGIORNAMENTI
Cerca
06 Febbraio 2018 - 16:29
La Banda “Luigi Arditi” ha una nuova presidente: è Orsolina Zanero, che succede ad Emilio Dappiano che l’ha presieduta per oltre un decennio ed ha concluso il mandato pubblicando un libro sui 110 anni del sodalizio musicale.
La Zanero è stata eletta al termine di un’assemblea piuttosto movimentata. Da tempo, infatti, all’interno della Banda “Arditi” diretta dal maestro Rino Messineo vi sono divergenze - sul modo di intendere il ruolo della Banda, e su quale repertorio eseguire - che lo stesso sindaco Fabrizio Greppi aveva tentato di ricomporre.
Qualche giorno prima dell’assemblea Greppi aveva spiegato che «un gruppo di musicisti con alcune divergenze di vedute sulla gestione della Banda mi ha chiesto un incontro in Municipio per illustrarmi i motivi di queste divergenze. Ho quindi incontrato il presidente Emilio Dappiano e mi sono dato disponibile per andare in sede da loro per discutere del problema e per convocare un incontro con tutti i musicisti, la settimana successiva in sala consiliare».
«Dappiano - ha proseguito Greppi - si presenterà dimissionario e quindi occorrerà sostituirlo; lo ringraziamo per quanto ha fatto per la Banda e per la città; occorre però andare avanti e indicare, tra i crescentinesi, un presidente altrettanto appassionato, che come Emilio sappia tramandare i valori musicali e storici dell’associazione».
Ha aggiunto Greppi: «Mi piacerebbe che il nuovo presidente fosse una persona che ricomponga le attuali divergenze - che non mi paiono insormontabili - sapendo fondere tutte le istanze in un “ensemble” unico e di nuovo vedere tutti suonare e sfilare tra le fila della “Luigi Arditi” e non vedere alcuni stare sotto i portici. Confido quindi - ha detto a Dappiano - nel rimando di quindici giorni dell’assemblea, che in 110 anni sono un nulla ma potrebbero costituire una crepa che indebolisce tutto l’edificio, ed io verrò ad incontrarvi».
L’assemblea, però, nonostante gli auspici del sindaco non è stata rinviata. C’è stata una discussione, alcuni componenti della Banda si sono alzati a metà riunione e hanno abbandonato la sala prima della votazione. Alla fine è stata eletta Orsolina Zanero.
Il suo principale compito - insieme al maestro Messineo - sarà ora quello di cercare di ricomporre i dissidi all’interno del sodalizio, e magari far rientrare i musici crescentinesi che negli ultimi mesi sono “emigrati” in altre Bande del circondario (prima fra tutti quella di Sant’Antonino di Saluggia). Intanto quest’anno la “Arditi” non ha partecipato al Carnevale Storico Crescentinese.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.