Un impegno pubblico per promuovere i corretti stili di vita: il Consiglio regionale del Piemonte e il suo presidente Mauro Laus ci credono e lavorano per "contagiare" il maggior numero possibile di persone. Così oggi a Torino è approdata la seconda tappa degli Stati Generali dello Sport e del Benessere, iniziativa dello stesso Laus che ha portato sul palco del Conservatorio testimonial come gli ex calciatori Ciro Ferrara e Renato Zaccarelli, il trasformista Arturo Brachetti e la show girl Cristina Chiabotto, intervistati - e alcuni anche visitati da un medico - sullo sfondo di un gruppo di giovani instancabilmente impegnati a fare esercizio. Dopo un flash-mob ginnico che ha sorpreso gli invitati all'appuntamento - soprattutto sindaci - prima ancora dell'inizio dell'incontro, l'evento si è snodato con la conduzione del presentatore Rai Paolo Severini fra dichiarazioni politiche, interventi scientifici, gag cabarettistiche ed esibizioni musicali. Uno degli interventi più convincenti è stato quello dell'atletico sessantenne Brachetti. L'intervento più spassoso quello del duo comico Marco&Mauro, esibitosi nella parodia di due anziani pieni di acciacchi. "Quando la comunità scientifica ci dice che se facciamo attività fisica accompagnata da una corretta alimentazione possiamo prevenire patologie gravi come quelle tumorali e cardiovascolari - ha esordito Laus - non possiamo guardare dall'altra parte. Chi ha una responsabilità politica ha il dovere di intervenire". I consiglieri regionali Gabriele Molinari e Giorgio Bertola, delegati alla Consulta Giovani dell'Assemblea legislativa che ha collaborato all'evento, hanno sottolineato come "i giovani non debbano essere relegati a mascotte perché proprio da loro può partire la rivoluzione degli stili di vita". E anche perché, come ha rimarcato il rettore dell'Università di Torino Gianmaria Ajani, "l'invecchiamento va affrontato adottando stili di vita corretti fin dai primi anni di vita". Chiabotto, ex miss Italia, ha sostenuto che "la bellezza non è tutto e come ti senti viene prima". Luca Argentero ed Eugenio Finardi, presenti in video, hanno spiegato di essere stati anche loro "contagiati dal benessere": Argentero da quello che deriva dalla solidarietà, Finardi da quello legato alla buona musica. Zaccharelli, che ha rivelato di avere scoperto con grande soddisfazione il golf, ha esortato tutti a "scoprire il gusto della fatica fisica", proprio mentre il direttore generale del Torino Calcio, Antonio Comi, si sottoponeva con buon esito a pubblica visita medica. Ma è stato Brachetti il più persuasivo: "il mio segreto - ha detto - non è la pasticca, la crema, il dottore in Svizzera, ma è la ginnastica". Quanto al cibo, la sua ricetta all'autogrill è "ignorare i panini, che sono pieni di zucchero, e mangiare noci secche".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.