Dalle mostre di sound art ai laboratori didattici sulla storia olivettiana, passando dalle grandi esposizioni di arte contemporanea, sono 58 gli eventi espositivi in Piemonte e Valle d'Aosta finanziati dalla Fondazione Crt con il bando "Esponente" 2017, per un investimento complessivo di oltre 800 mila euro. Nell'area della Città Metropolitanta di Torino, hanno ottenuto il sostegno 29 manifestazioni. Tra queste la fiera "The Others", "Paratissima", le mostre su Filippo de Pisis al Museo Ettore Fico, sui "Neo-Colonialismi" al Parco Arte Vivente. Nel resto del Piemonte, tra i vincitori del bando la 57/a Mostra della Ceramica di Castellamonte; "I volti e il cuore", ospitata al Museo del Paesaggio di Verbania Pallanza; nel territorio di Cuneo (dove sono state finanziate 14 manifestazioni) l'esposizione multimediale "Leonardo, la mostra impossibile" a Fossano; nel vercellese il progetto di allestimento multimediale e di riordino del Museo don Florindo Piolo a Serravalle Sesia; nell'astigiano il Museo Diocesano San Giovanni; nel biellese l'esposizione "Galati Vincenti. I Celti in Piemonte dal VI al I secolo a.C."; nell'alessandrino la 46/a Mostra antologica di Acqui Terme, che quest'anno avrà come protagonista le opere March Chagall. "Abbiamo sostenuto sia le grandi produzioni di profilo internazionale, sia le piccole realtà capaci di creare eventi di elevato valore per le comunità del territorio - spiega il Presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia - La selezione ha tenuto conto, in modo particolare, delle iniziative attente al tema dell'accessibilità per le persone con disabilità motorie, sensoriali o psichiche e delle progettualità capaci di coinvolgere nuove fasce di pubblico". "Con il bando Esponente, oltre al patrimonio storico-artistico del territorio, abbiamo voluto valorizzare i giovani talenti, destinando risorse a progetti capaci di dare spazio alle nuove generazioni", ha detto il Segretario Generale della Fondazione Crt Massimo Lapucci. Dal 2005 a oggi, il bando "Esponente" ha finanziato oltre 800 iniziative, per un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.