Cerca

TORINO. Alitalia: Messina, "no al piano B, non spetta a noi"

TORINO. Alitalia: Messina, "no al piano B, non spetta a noi"

Carlo Messina

"Non esiste un piano B portato avanti da Intesa Sanpaolo. Non abbiamo un piano B e non compete a noi farlo. Noi siamo una banca, un'azienda che si occupa di credito e non di aeromobili". Lo ha detto Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, prima dell'inizio dell'assemblea degli azionisti a Torino, in merito alle indiscrezioni su un piano alternativo per Alitalia che sarebbe spinto dalla banca. 

"Qualunque soluzione possa garantire la continuità aziendale di Alitalia e quindi possa salvaguardare i posti di lavoro sarebbe da percorrere. Sui giornali ho letto di Lufthansa ma anche di Ferrovie dello Stato che può essere un nuovo modello di integrazione tra trasporto aereo e di terra". Così il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, a margine dell'assemblea degli azionisti di Intesa Sanpaolo. "Tutto quello che può consentire di salvaguardare la situazione sociale ci vede assolutamente non contrari".

"Sono molto dispiaciuto per l'esito del referendum perché gli investitori italiani ed esteri sono stati un unicum, hanno fatto investimenti finanziari ma hanno anche puntato sulla crescita infrastrutturale. Ethiad era disponibile a investire cifre significative ed è molto grave che questo sia stato vanificato dall'esito del referendum". Lo ha detto il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, a margine dell'assemblea di Intesa Sanpaolo.

"Dispiace per la condizione sociale che si determina: 20.000 famiglia con l'indotto sono un problema sociale per il Paese.

Sono molto colpito e dispiaciuto da questo. Dall'altro la condizione dell'azienda è di oggettiva difficoltà economica. Le perdite cumulate nel 2015 e nel 2016 non consentivano la continuità aziendale. Purtroppo non c'era alternativa", ha osservato Messina.

"La crescita della banca proseguirà su base endogena. Quindi nessuna possibilità di guardare a dossier di crescita esogena". Lo ha detto Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, a margine dell'assemblea degli azionisti.

"Quello che faremo è continuare ad accelerare sui nostri motori di crescita. Abbiamo potenzialità enormi e quindi le coglieremo nel corso dei prossimi anni con il piano Industriale che verrà sviluppato nel corso del 2017". Lo ha detto Carlo Messina, ceo di Intesa Sanpaolo, parlando con i giornalisti a margine dell'assemblea degli azionisti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori