Cerca

TORINO. Internazionalizzare le imprese, intesa Ceip e Commercialisti

TORINO. Internazionalizzare le imprese, intesa Ceip e Commercialisti

Il Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte) e l'Ordine dei Commercialisti di Torino stringono un'alleanza per promuovere e rafforzare la presenza delle imprese della regione sui mercati esteri. Lo strumento è una convenzione siglata dai due Presidenti, Pierpaolo Antonioli per il Ceipiemonte e Luca Asvisio per l'Ordine dei Commercialisti.

Il documento prevede che iniziative, progetti, eventi e servizi proposti alle imprese torinesi e piemontesi siano reciprocamente amplificati e, in particolare, che l'Ordine dei Commercialisti diffonda le informazioni ai propri associati, affinché possano comunicarle alle aziende di cui sono consulenti. Attraverso il proprio gruppo di lavoro sull'internazionalizzazione, l'Ordine segnalerà inoltre professionisti particolarmente preparati sui temi della fiscalità internazionale, che il Ceipiemonte utilizzerà come consulenti del proprio servizio alle imprese.

I due enti collaboreranno per inserire all'interno degli uffici di Ceipiemonte degli stagisti che potranno formarsi sui argomenti in linea con la missione dell'ente ed inoltre in tema di revisione del bilancio. 

"Il successo della crescita internazionale del nostro territorio ruota anche intorno alla capacità di istituzioni, enti, imprese e tutti i soggetti coinvolti, di mettere in rete competenze e conoscenze sviluppando azioni sinergiche", dichiara Pierpaolo Antonioli.

"L'accordo formalizzato con l'Ordine va in questa direzione, strettamente operativa", aggiunge.

"L'accordo - sottolinea Luca Asvisio - è lo sbocco naturale del rapporto reciproco e delle varie collaborazioni maturate nel tempo fra Ceipiemonte e Ordine e rientra in quel modello Torino creato e voluto dal mio predecessore, Aldo Milanese. In questo spirito è aperto a tutti i soggetti che vogliano essere utilmente coinvolti per rilanciare le nostre aziende a livello internazionale".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori