AGGIORNAMENTI
Cerca
20 Marzo 2017 - 12:24
Alcune centinaia di lavoratori dei servizi di pulizia e logistica della Asl To1 e Città della Salute sfilano per le vie del centro di Torino. Il corteo aperto dallo striscione 'No tagli. Miseria' dei lavoratori del Sant'Anna è partito dall'arrivo della stazione di Porta Nuova e raggiungerà la sede del Consiglio regionale.
I lavoratori sono in sciopero per l'intero turno di lavoro "contro l'atteggiamento dell'azienda Dussman - spiegano i sindacati - che gestisce, in appalto, i servizi di pulizia e ha dichiarato che anche alle Molinette esisterebbe un esubero generale di ore del 33% per gli attuali dipendenti. Altri ospedali hanno già subito tale riduzione d'orario. Vogliono ricontrattare su base volontaria con ciascun dipendente, inviando a ognuno una proposta di nuovo contratto con le riduzioni e nuovi orari". I sindacati ricordano che "il contratto part-time non è modificabile senza la firma del lavoratore, che non è obbligatorio firmare e, soprattutto, che qualsiasi azione unilaterale è perseguibile per via legale".
"Ancora una volta il ribasso negli appalti penalizza i lavoratori con ulteriori tagli di Ore del servizio. Basta, questa situazione è insostenibile", dichiarano i segretari Marco Prina (Filcams Cgil, Giovanni Bonone (Fisascat Cisl) e Orazio Colapietra (Uil Trasporti), che chiedono alla Asl e all'assessorato alla Sanità di intervenire e minacciano nuove mobilitazioni.
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.