AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Marzo 2017 - 18:20
Vignale
Il consigliere regionale Gian Luca Vignale (Movimento Nazionale) segnala che oltre 40 milioni dei fondi a disposizione delle Autorità d'Ambito Ottimali (Ato) in Piemonte "sono bloccati a causa - sostiene - dell'inerzia della Regione". Le Ato, il cui compito è quello di gestire il servizio idrico integrato nelle zone di loro competenza, dovrebbero destinare le risorse a interventi di prevenzione idrogeologica.
"I fondi - spiega Vignale - grazie alla legge regionale sono oggi attribuiti alle Unioni montane, la cui costituzione è iniziata nel 2013 con la precedente amministrazione. Peccato che la Regione non abbia ancora previsto la suddivisione dei fondi per ogni singola nuova Unione, rendendo praticamente impossibile il loro intero utilizzo".
"Si tratta di risorse - aggiunge - il cui utilizzo garantirebbe non solo molti interventi per rendere più sicure le nostre vallate, ma anche un importante leva di sviluppo.
Quaranta milioni spesi nelle aree montane rappresenterebbero un importante volano per l'economia di tutto il Piemonte. Non farlo è un suicidio politico, ambientale e sociale".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.