Cerca

TORINO. Regioni: Vignale (Mni), "40 mln fondi Ato bloccati"

TORINO. Regioni: Vignale (Mni), "40 mln fondi Ato bloccati"

Vignale

Il consigliere regionale Gian Luca Vignale (Movimento Nazionale) segnala che oltre 40 milioni dei fondi a disposizione delle Autorità d'Ambito Ottimali (Ato) in Piemonte "sono bloccati a causa - sostiene - dell'inerzia della Regione". Le Ato, il cui compito è quello di gestire il servizio idrico integrato nelle zone di loro competenza, dovrebbero destinare le risorse a interventi di prevenzione idrogeologica.

"I fondi - spiega Vignale - grazie alla legge regionale sono oggi attribuiti alle Unioni montane, la cui costituzione è iniziata nel 2013 con la precedente amministrazione. Peccato che la Regione non abbia ancora previsto la suddivisione dei fondi per ogni singola nuova Unione, rendendo praticamente impossibile il loro intero utilizzo".

"Si tratta di risorse - aggiunge - il cui utilizzo garantirebbe non solo molti interventi per rendere più sicure le nostre vallate, ma anche un importante leva di sviluppo.

Quaranta milioni spesi nelle aree montane rappresenterebbero un importante volano per l'economia di tutto il Piemonte. Non farlo è un suicidio politico, ambientale e sociale".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori