Cerca

TORINO. Auto: carrozzieri torinesi a Ginevra con modelli esclusivi

TORINO. Auto: carrozzieri torinesi a Ginevra con modelli esclusivi

Pininfarina

I carrozzieri Pininfarina e Italdesign sbarcano in grande spolvero all'International Motorshow di Ginevra dove presentano auto esclusive.

Pininfarina svela la Fittipaldi Ef7 Vision Gran Turismo by Pininfarina, un'auto con cui si propone di "oltrepassare la linea di confine che divide i piloti automobilistici professionisti dai gentlemen driver con un'auto da corsa ultraleggera". La Ef7 è la prima di una serie di vetture nate dalla mente del pilota brasiliano Emerson Fittipaldi, campione del mondo di Formula1 nel 1972 e 1974 e due volta vincitore della 500 miglia di Indianapolis.

"È un'auto eccezionale che racchiude il Dna Pininfarina in termini di stile e innovazione, la lunga esperienza di Emerson e le competenze tecniche di Hwa, che da oltre 50 anni produce auto da corsa. Il nostro team collettivo è stato in grado di trasformare un sogno in un'automobile", spiega Paolo Pininfarina, presidente della società torinese. Nello stand Pininfarina presenta un altro concept, la berlina elettrica H600, realizzata per conto di Hybrid Kinetic, la società cinese con cui due settimane fa ha stretto un accordo da 65 milioni di euro.

Un'altra storica azienda torinese, Italdesign, oggi interamente di proprietà di Volkswagen, torna nel mercato delle vetture esclusive per collezionisti: a Ginevra, dove debutta ufficialmente il nuovo marchio 'Italdesign Automobili Speciali' che sarà applicato su tutte le vetture di produzione ultra-limitata, presenta la Zero1, "destinata a collezionisti e visionari". È un&rsquoautomobile con caratteristiche e prestazioni da auto da corsa, la carrozzerie interamente in fibra di carbonio, omologata per l&rsquoutilizzo normale su strada. Il prezzo di partenza è 1,5 milioni di euro (più tasse ed eventuali optional). Cinque esemplari saranno costruiti entro il 2017.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori