AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Febbraio 2017 - 12:54
'Oltre il confine': è il tema della 30/esima edizione del Salone del Libro, la prima dopo lo strappo con Milano. A tre mesi dall'evento hanno già aderito oltre 310 editori: il 96% di chi l'anno scorso aveva lo stand lo ha ripreso. Lo ha detto il direttore Nicola Lagioia presentando la kermesse internazionale con la sindaca Chiara Appendino e il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino. "Le frontiere che sembravano dissolversi tornano a moltiplicarsi.
Per questo abbiamo scelto questo tema", ha spiegato Lagioia.
"Sono emozionato. Abbiamo cambiato la situazione che l'estate scorsa aveva creato tanta preoccupazione. Voglio ringraziare Sergio Chiamparino e Chiara Appendino. Sembrò subito che l'impresa non sarebbe stata facile, ma il vento è cambiato". Lo ha detto Massimo Bray, presidente in pectore della Fondazione per il Libro alla presentazione della 30/esima edizione del Salone del Libro di Torino.
"Siamo dispiaciuti per alcune grandi assenze, ma sono fiducioso che si potranno recuperare. Il Salone avrà comunque numerosi editori e questo ha dell'incredibile rispetto a quello che poteva accadere. Ha impressionato tutti l'affetto dimostrato dagli autori italiani ma anche internazionali. Sono arrivate adesioni da Francia, Spagna, Usa, Russia" ha aggiunto Bray che ha ringraziato il direttore Nicola Lagioia, l'attuale presidente della Fondazione Mario Montalcini e tutta la squadra.
"Vorrei che questo Salone - conclude - fosse trenta finestre sul mondo, che riesca ad avvicinare i cittadini del mondo a Torino. Il messaggio è che il valore del libro deve rimanere al centro della cultura".
Al Salone del Libro di Torino si parlerà anche di cibo, in partnership con Slow Food. Ci sarà un'area interamente dedicata a questo tema. Lo ha annunciato il direttore della manifestazione, Nicola Lagioia.
Lagioia ha detto che sono stati raggiunti accordi di collaborazione con gli inserti culturali dei principali quotidiani italiani, La lettura, Tuttolibri e Robinson.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.