Cerca

TORINO. Alluvione: Coldiretti, delibera Regione passaggio importante

TORINO. Alluvione: Coldiretti, delibera Regione passaggio importante

Coldiretti

Plauso della Coldiretti Piemonte per la delibera della giunta regionale che delimita le zone agricole danneggiate in Piemonte dall'alluvione dello scorso novembre. Il provvedimento quantifica i danni subiti dalle aziende agricole in 47,156 milioni di euro: ha infatti colpito imprese distribuite su un'area che comprende 222 comuni, con gravi danni alle strutture e ai terreni.

"Una delibera importante - sottolinea Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte - in quanto ora la Regione è autorizzata a chiedere al ministero delle Politiche agricole di riconoscere il carattere eccezionale delle forti piogge cadute tra il 21 ed il 26 novembre. Auspichiamo che la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto ministeriale che individua i territori danneggiati avvenga in tempi brevi così che le imprese colpite possano presentare domanda di risarcimento".

"E' opportuno però - conclude il delegato confederale Bruno Rivarossa - che ora la Regione si faccia portavoce presso il ministero della riduzione del parametro del 30% di danno sulla Plv (produzione lorda vendibile) delle aziende colpite, per dare loro la possibilità di accedere al fondo nazionale di solidarietà".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori