Le circoscrizioni torinesi sono sul piede di guerra dopo la nota dell'assessorato comunale al Bilancio nella quale si sollecitano le amministrazioni decentrate a inviare, entro il 26 gennaio, una previsione di bilancio "con un budget ridotto alla misura del 75% rispetto allo stanziamento definitivo previsto per l'anno 2016". Un taglio del 25% che non piace ai presidenti che lamentano anche un mancato confronto con l'amministrazione centrale. "Aspettavamo un incontro, che non ci è mai stato concesso, sul bilancio con l'assessore competente", scrive su Facebook il presidente della Circoscrizione 8 Davide Ricca - e adesso ci viene consigliato di 'modificare i contratti già in essere per consentire economie sugli stessi' e di evidenziare per le spese non obbligatorie l'effetto che causerebbe un mancato o inferiore finanziamento". Nella lettera - riporta Ricca - si sottolinea inoltre "ove possibile, di prevedere progetti ridimensionati". Martedì prossimo i presidenti delle circoscrizioni si incontreranno. Critici contro i tagli al budget anche i consiglieri di opposizione delle Circoscrizioni. I Giovani Democratici eletti nelle circoscrizioni accusano "ci stanno tagliando a pezzetti. Questo a noi non va bene - dicono - questa operazione di dissanguamento che ci condannerà a una morte lenta e dolorosa, deve venire allo scoperto e allora ci dica la Sindaca dove e cosa tagliare, decida lei quali servizi sono meno importanti e possono essere sacrificati, perché per noi, che siamo l'ente di prossimità più vicino al cittadino non si può e non si deve scegliere fra servizi e progetti tutti indispensabili". Per il capogruppo della Lega Nord in Circoscrizione 6 Alessandro Sciretti "è l'ulteriore prova che la giunta Appendino non ha a cuore le periferie. Imporre una riduzione del 25% delle spese significa non avere la minima cognizione di cosa voglia dire amministrare anche solo quartieri come i nostri, figuriamoci un'intera Città. La maggioranza che governa la '6' - annuncia - avrà, contro questi tagli indiscriminati e folli, tutto il nostro supporto".
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.