AGGIORNAMENTI
Cerca
21 Novembre 2016 - 17:42
Politecnico di Torino
Esiste un sistema che permette di guidare come Lewis Hamilton? Come si può rinforzare la turbina di un motore di aereo? Siamo disposti a tollerare che il nostro computer faccia degli errori, pur di risparmiare energia? Sono queste le domande a cui hanno risposto con le loro presentazioni i tre vincitori del concorso 'My Research in 3 Minutes', che si è svolto questa mattina in occasione della cerimonia di consegna delle pergamene ai Dottori di Ricerca del Politecnico.
La sfida era proprio quella di raccontare a un pubblico di non addetti ai lavori in soli 3 minuti il risultato di anni di ricerca al Politecnico. Il premio, alla prima edizione, è intitolato a Tiziana Vitrano, per molti anni responsabile dell'Ufficio Relazioni con i media dell'Ateneo, che ha sempre lavorato attivamente per la divulgazione scientifica, con particolare attenzione ai giovani ricercatori.
Più di 60 i dottorandi del secondo e terzo anno che si sono presentati alle preselezioni. Il concorso è stato vinto da Jyotishman Ghosh, dottorando del terzo anno in Ingegneria Meccanica, che con 'Four wheel steering: Drive like Lewis Hamilton!' si è aggiudicato i 1.500 euro del primo premio; secondo premio, di 1000 euro, a Eleonora Gastaldi, dottoranda Ingegneria Aerospaziale del terzo anno, che ha raccontato la sua ricerca 'Vibration control and mitigation in turbomachinery'; terzo gradino del podio e 500 euro sono infine andati a Daniele Jahier Pilone, dottorando di Ingegneria Informatica e dei Sistemi, con la tesi 'Energy-efficient approximate computing'.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.