Cerca

TORINO. Dottorandi Politecnico raccontano oggetto tesi in 3 minuti

TORINO. Dottorandi Politecnico raccontano oggetto tesi in 3 minuti

Politecnico di Torino

Esiste un sistema che permette di guidare come Lewis Hamilton? Come si può rinforzare la turbina di un motore di aereo? Siamo disposti a tollerare che il nostro computer faccia degli errori, pur di risparmiare energia? Sono queste le domande a cui hanno risposto con le loro presentazioni i tre vincitori del concorso 'My Research in 3 Minutes', che si è svolto questa mattina in occasione della cerimonia di consegna delle pergamene ai Dottori di Ricerca del Politecnico.

La sfida era proprio quella di raccontare a un pubblico di non addetti ai lavori in soli 3 minuti il risultato di anni di ricerca al Politecnico. Il premio, alla prima edizione, è intitolato a Tiziana Vitrano, per molti anni responsabile dell'Ufficio Relazioni con i media dell'Ateneo, che ha sempre lavorato attivamente per la divulgazione scientifica, con particolare attenzione ai giovani ricercatori.

Più di 60 i dottorandi del secondo e terzo anno che si sono presentati alle preselezioni. Il concorso è stato vinto da Jyotishman Ghosh, dottorando del terzo anno in Ingegneria Meccanica, che con 'Four wheel steering: Drive like Lewis Hamilton!' si è aggiudicato i 1.500 euro del primo premio; secondo premio, di 1000 euro, a Eleonora Gastaldi, dottoranda Ingegneria Aerospaziale del terzo anno, che ha raccontato la sua ricerca 'Vibration control and mitigation in turbomachinery'; terzo gradino del podio e 500 euro sono infine andati a Daniele Jahier Pilone, dottorando di Ingegneria Informatica e dei Sistemi, con la tesi 'Energy-efficient approximate computing'.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori