Cerca

TORINO. Assicurazioni: Reale Group, utile semestre 52,7 mln

Reale Group ha chiuso il primo semestre con un utile di 52,7 milioni di euro, "un dato decisamente positivo e in linea con gli obiettivi di budget".

La raccolta premi del lavoro diretto del Gruppo si attesta a 1,8 miliardi di euro. La produzione dei rami Danni, che ammonta a 1,3 miliardi di euro, è pressoché invariata rispetto al primo semestre 2015, in un contesto di mercato italiano che invece decresce dell'1,5%. Nei rami Vita, la politica adottata dalle Compagnie italiane di ribilanciamento del mix di portafoglio dai prodotti tradizionali rivalutabili a quelli di tipo Multiramo e Unit-Linked, ha comportato, da un lato, una flessione del 32,9% della raccolta totale e, dall'altro, un incremento del + 90% di quella di ramo III (Unit-Linked). Il combined ratio, ovvero l&rsquoindicatore che misura la parte dei premi utilizzata per coprire il costo dei sinistri, le spese di gestione e le provvigioni alla rete, si attesta al 96,2% e registra un miglioramento di 0,6 punti percentuali rispetto all&rsquoanalogo dato del primo semestre 2015. Ill Solvency Ratio, calcolato con formula standard ai sensi del nuovo regime di solvibilità Solvency II (in vigore dal 1° gennaio 2016), si attesta al 242,1%. Il patrimonio netto di Reale Group è in crescita a 2.363 milioni di euro (+ 1,6% rispetto al 31 dicembre 2015).

Risultati positivi per tutte le principali imprese del Gruppo: in utile sia le compagnie assicurative Italiana Assicurazioni e la spagnola Reale Seguros Generales sia Banca Reale, Reale Immobili e Blue Assistance, le controllate, rispettivamente, del comparto bancario, immobiliare e dei servizi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori