Cerca

TORINO. Ferrari: trimestre record, utile +35%, ricavi +5,9%

TORINO. Ferrari: trimestre record, utile +35%, ricavi +5,9%

Ferrari

La Ferrari ha chiuso il secondo trimestre 2016 con un utile netto di 104 milioni di euro, in crescita del 35% sull'analogo periodo 2015. Le consegne totali hanno raggiunto le 2.214 unità, con un aumento dell'8% (+155 unità). I ricavi netti sono cresciuti del 5,9% (+6,2% a cambi costanti), attestandosi a 811 milioni di euro. Un secondo trimestre "da record - secondo Ferrari - verso un altro anno da record". 

La performance delle consegne è stata trainata da una crescita del 16% delle vendite dei modelli a 8 cilindri (V8), guidata dal successo dei due modelli recentemente lanciati: la 488 GTB e la 488 Spider.

Le consegne dei modelli a 12 cilindri (V12) sono diminuite del 22%, a causa della fine produzione della FF, nonché del fatto che la F12berlinetta sia giunta al suo quinto anno di commercializzazione, e in seguito all'esaurimento del lotto del modello LaFerrari, una serie speciale limitata. Questo calo è stato in parte compensato dall'introduzione della nuova F12tdf.

Le regioni Emea e Greater China hanno registrato una solida crescita su base annua, con un                 rispettivo aumento delle consegne del 14% e del 26%, le Americhe hanno messo a segno un lieve miglioramento, mentre il Resto dell'Apac è rimasto in linea con l'anno precedente dovuto al recente avvio della commercializzazione sul mercato locale dei modelli 488 Spider e F12tdf.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori