Cerca

TORINO. Comuni: Giunta prepara dossier per 18mln a periferie

TORINO. Comuni: Giunta prepara dossier per 18mln a periferie

La Giunta comunale di Torino ha dedicato parte della seduta di oggi alla preparazione del dossier sulle periferie. Il documento, da presentare al Governo entro il 30 agosto, è finalizzato al finanziamento statale (che per Torino ammonta a 18 milioni di euro) destinato alla realizzazione, in zone periferiche della città, di interventi nell'ambito di mobilità sostenibile, attività educative e culturali, servizi a sostegno dell'inclusione sociale e welfare. 

Collaborare per aumentare e migliorare l'offerta culturale delle città, scambiando strumenti e buone pratiche di gestione. Con questo fine la Città di Torino ha approvato oggi una delibera, presentata dall'assessora alla Cultura, Francesca Leon, per stipulare una convenzione con il comune di Oristano. La convenzione prevede la cessione, a titolo gratuito e non esclusivo, del diritto d'uso del software del sistema Museo Torino.

"L'obiettivo - si legge nel testo del provvedimento - è promuovere l'incremento e la qualità dei servizi offerti, garantendo al contempo il contenimento dei costi dell'innovazione attraverso l'adozione di soluzioni comuni". Torino e Oristano intendono in questo modo avviare un percorso per lo sviluppo di iniziative congiunte, in particolare in tema di diffusione delle informazioni sul patrimonio urbano e sulla dematerializzazione dei documenti in contesti museali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori