Cerca

TORINO. Comunali: ballottaggio sceglie 11 sindaci, 1 mln elettori

TORINO. Comunali: ballottaggio sceglie 11 sindaci, 1 mln elettori

elezioni

Sono quasi un milione, in 11 Comuni, gli elettori chiamati al voto in Piemonte per i ballottaggi di domenica. Si andrà alle urne a Torino e in altri sei centri della città metropolitana (Alpignano, Carmagnola, Cirié, Nichelino, Pinerolo e San Mauro), a Novara, Trecate, Domodossola, ma anche nella piccola Narzole, nel Cuneese, dove il secondo turno si è reso necessario dopo il perfetto pareggio (997 preferenze a testa) del 5 giugno.

La partita più attesa è ovviamente quella di Torino, dove il sindaco uscente Piero Fassino, candidato del centrosinistra, è sfidato dalla 'pentastellata' Chiara Appendino, staccata di 11 punti percentuali al primo turno.

Il confronto tra Pd e M5s si consumerà anche a Pinerolo, dove Luca Barbero, 40.26% due settimane fa, deve respingere l'assalto di Luca Salvai.

A Novara il sindaco uscente Andrea Ballarè (Pd) prova a rimontare Alessandro Canelli (Lega e Fdi, ora con l'appoggio anche di Fi, che al primo turno ha corso con un suo candidato, Andretta): il candidato del centrodestra parte dal 32.7%, Ballarè dal 28,4%. Anche a Domodossola il sindaco uscente è il candidato del centrosinistra, Mariano Cattrini, ma Lucio Pizzi, del centrodestra, al primo turno ha ottenuto il 47,45% delle preferenze, contro il 30,95% dell'avversario.

Candidati M5s in pista anche a San Mauro - dove Marco Bongiovanni, 21,4% al primo turno, contende la poltrona di sindaco a Davide Benedetto (Lega Nord e due liste civiche) - e ad Alpignano - con la sfida di Cosimo Di Maggio (22% il 5 giugno) ad Andrea Oliva (Siamo Alpignano e Alpignano sicura (33,8%).

A Nichelino scontro tutto a sinistra tra Franco Fattori (Pd, Psi e liste civiche) e Giampiero Tolardo (Sinistra-Democratici per la Sinistra, Pci e due liste civiche); a Carmagnola il ballottaggio è tra Ivana Gaveglio (centrodestra) e Paolo Sibona (centrosinistra), a Ciriè tra Luca Capasso (Pd) e Loredana Devietti (liste civiche Ciriè nel cuore e Più Ciriè).

A Trecate (Novara), infine, gli elettori dovranno scegliere tra Federico Binatti (centrodestra, 47% al primo turno) ed Enrico Ruggerone (Pd e lista civica Trecate nel cuore, 29,24% il 5 giugno).

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori