AGGIORNAMENTI
Cerca
08 Giugno 2016 - 15:39
Andrea Orlando
"Il comitato di presidenza dopo aver rilevato le ulteriori grida di dolore del procuratore di Torino, Armando Spataro, che si aggiunge alle altre istanze sul personale amministrativo e giudiziario, proporrà un atto deliberativo in forma di proposta al ministro per sollecitare misure urgenti su personale e organici". Lo ha detto il vice presidente del Csm, Giovanni Legnini, informando il Plenum della lettera ricevuta da Spataro. Alla ripresa dei lavori, nel pomeriggio, sul tema ci sarà un dibattito.
"Trattandosi di materia non controversa vorrei che si approvasse oggi pomeriggio un orientamento preciso e netto", ha aggiunto Legnini, spiegando che sarebbe il caso di proporre "un reclutamento straordinario della magistratura".
Nella lunga lettera, inviata anche al ministro Orlando, Spataro parla di una situazione "gravissima", che potrebbe portare la procura di Torino ma anche altri uffici giudiziari italiani "perfino a bloccare o a limitare alcuni servizi come quelli destinati al pubblico".
La causa, secondo Spataro, va ricercata nell'invecchiamento progressivo e nella cronica mancanza del personale amministrativo per il quale "non si fanno concorsi da questi vent'anni". Per questo motivo, il procuratore capo di Torino, che parla di "progressiva difficoltà di rispettare decorrenza dei termini e scadenze", chiede al Csm di "analizzare la mancanza di personale in ogni procura italiana". E bolla i progetti di "best practices" e "performance", pur richiesti da Roma, con tre aggettivi: "impossibile, fuorviante, surreale".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.