AGGIORNAMENTI
Cerca
12 Maggio 2016 - 16:08
Sergio Mattarella
Aumentare gli sforzi per l'inserimento nelle università delle persone con disabilità: va in questo senso il messaggio rivolto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al convegno internazionale che si apre oggi nell'Aula Magna della Cavallerizza di Torino.
"All'inclusione delle persone con disabilità nella formazione universitaria è stata fino ad ora dedicata un'attenzione minore da parte delle istituzioni rispetto all'impegno fin qui manifestato nell'istruzione primaria e secondaria. Eppure - sottolinea il Presidente - non vi sono ragioni per rinunciare a compiere analoghi sforzi diretti a favorire l'inserimento delle persone con disabilità nell'ambito delle attività didattiche e di ricerca, promosse dalle Università".
Il capo di Stato ha sottolineato nel suo messaggio, l'importanza di "investire nell'inclusione delle persone disabili a tutti i livelli del sistema educativo, dalla formazione primaria a quella universitaria. L'esperienza di questo convegno - conclude Mattarella - con le testimonianze internazionali che vi si terranno e l'attività di riflessione promossa dalla Conferenza nazionale dei delegati dei rettori delle Università italiane, può costituire un punto di partenza verso il rafforzamento dell'impegno per l'inclusione delle persone con disabilità nel contesto accademico, affinchè anche l'accesso ai più alti livelli del nostro sistema formativo sia garantito a tutti, in condizioni di parità di opportunità".
Secondo i dati Miur 104/2015 sono quasi 14 mila gli studenti con disabilità dichiarata. Gli studenti iscritti con disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) sono 3374 con un incremento superiore al 130% in un triennio. L'Università di Torino (che con il Politecnico e l'Università del Piemonte Orientale ha collaborato con la Conferenza Nazionale Universitaria Delegati Disabilità nell'organizzazione del convegno) ha il maggior numero di iscritti con Dsa (340) a livello nazionale. Il meeting torinese si concluderà il 14 maggio.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.