Cerca

TORINO. Disabili: Mattarella, "favorire inserimento nelle Università"

TORINO. Disabili: Mattarella, "favorire inserimento nelle Università"

Sergio Mattarella

Aumentare gli sforzi per l'inserimento nelle università delle persone con disabilità: va in questo senso il messaggio rivolto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al convegno internazionale che si apre oggi nell'Aula Magna della Cavallerizza di Torino.

"All'inclusione delle persone con disabilità nella formazione universitaria è stata fino ad ora dedicata un'attenzione minore da parte delle istituzioni rispetto all'impegno fin qui manifestato nell'istruzione primaria e secondaria. Eppure - sottolinea il Presidente - non vi sono ragioni per rinunciare a compiere analoghi sforzi diretti a favorire l'inserimento delle persone con disabilità nell'ambito delle attività didattiche e di ricerca, promosse dalle Università".  

Il capo di Stato ha sottolineato nel suo messaggio, l'importanza di "investire nell'inclusione delle persone disabili a tutti i livelli del sistema educativo, dalla formazione primaria a quella universitaria. L'esperienza di questo convegno - conclude Mattarella - con le testimonianze internazionali che vi si terranno e l'attività di riflessione promossa dalla Conferenza nazionale dei delegati dei rettori delle Università italiane, può costituire un punto di partenza verso il rafforzamento dell'impegno per l'inclusione delle persone con disabilità nel contesto accademico, affinchè anche l'accesso ai più alti livelli del nostro sistema formativo sia garantito a tutti, in condizioni di parità di opportunità".

Secondo i dati Miur 104/2015 sono quasi 14 mila gli studenti con disabilità dichiarata. Gli studenti iscritti con disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) sono 3374 con un incremento superiore al 130% in un triennio. L'Università di Torino (che con il Politecnico e l'Università del Piemonte Orientale ha collaborato con la Conferenza Nazionale Universitaria Delegati Disabilità nell'organizzazione del convegno) ha il maggior numero di iscritti con Dsa (340) a livello nazionale. Il meeting torinese si concluderà il 14 maggio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori