AGGIORNAMENTI
Cerca
22 Marzo 2016 - 14:43
sanità
E' stata salvata la vista a una neonata di sole 12 settimane di vita. Venuta alla luce alla 24/a settimana di gestazione, pesava soli 550 grammi ed era già affetta di una grave forma di ROP, la retinopatia che colpisce i prematuri. Trasferita dall'Ospedale di Parma al centro di alta specializzazione del Maria Vittoria di Torino, la bambina è stata sottoposta a trattamenti con il laser in anestesia locale mediante l'instillazione di gocce anestetiche, poiché - spiega Giovanni Anselmetti, direttore dell'Oculistica dell'ospedale - emorragie dei vasi della retina non completamente sviluppati non consentivano trattamenti estesi e prolungati".
"La piccola - aggiunge Anselmetti - è stata sottoposta a indagine approfondita mediante fluorangiografia, che ha evidenziato una ROP 'terzo stadio zona 2 plus su 360°' con componente emorragica notevole e quindi particolarmente a rischio di distacco di retina". "Negli ultimi anni si sta assistendo a un aumento esponenziale di nascite al di sotto delle 30 settimane di gestazione e, conseguentemente, anche la Retinopatia del pretermine è in forte aumento, abbiamo appena trattato due prematuri provenienti da Novara, ed è ancora ricoverata una ROP del Sant'Anna di Torino e la prossima settimana ne arriverà un'altra - conclude Anselmetti - la sopravvivenza dei grandi prematuri oggi è possibile grazie ai progressi della Neonatologia, ma per la possibilità di guarigione, in caso di problematiche altamente complesse che accompagnano il pretermine, sono indispensabili strumentazioni di eccellenza ed equipe altamente specializzate".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.