AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Marzo 2016 - 11:16
Marte
"Una grande opportunità per capire il nostro vicino di casa, il pianeta rosso". Roberto Vittori definisce così la missione Exomars che parte oggi dal Kazakistan. L'astronauta italiano segue in diretta il lancio dalla Altec di Torino.
"Tra poco assisteremo al countdown, all'accensione dei motori tratterremo il respiro per i primi otto-dieci minuti - aggiunge il generale dell'Aeronautica Militare -. Tra otto mesi l'appuntamento successivo, quando la sonda si avvicinerà al pianeta rosso e comincerà la manovra di rallentamento per atterrare. Sono fasi delicate, le basi della missione".
Exomars, sostiene Vittori, "è l'opportunità di portare la civiltà al di fuori della terra dove siamo nati, un'opportunità unica". Anche se, fa notare, immaginare la vita dell'uomo su Marte al momento è difficile perché il viaggio è molto lungo.
"Sono circa 6 mesi, bisogna aspettare sistemi propulsivi che consentano di ridurre i tempi di viaggio - conclude - e non è immediatamente evidente il tempo necessario per svilupparli".
La missione Exomars "è la dimostrazione che l'Italia ha eccellenze nel campo scientifico e tecnologico e che, quando fa sistema, funziona". A dirlo il direttore generale dell'Asi, Agenzia Spaziale Italiana, Anna Sirica, oggi alla Altec di Torino per assistere in diretta al lancio della sonda europea che andrà alla scoperta del pianeta rosso.
"Si tratta di una missione - prosegue - ambiziosa e complessa dal punto di vista scientifico e tecnologico e in questa missione l'Italia ha fatto sistema". Il direttore generale dell'Asi ha poi ricordato la Stazione Spaziale Internazionale "l'esempio che lassù si fa squadra, non si guarda ai conflitti e ai contrasti che ci sono sulla terra. Andiamo avanti così".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.