Cerca

TORINO. Exomars: Vittori, "grande opportunità per capire pianeta rosso"

TORINO. Exomars: Vittori, "grande opportunità per capire pianeta rosso"

Marte

"Una grande opportunità per capire il nostro vicino di casa, il pianeta rosso". Roberto Vittori definisce così la missione Exomars che parte oggi dal Kazakistan. L'astronauta italiano segue in diretta il lancio dalla Altec di Torino.

"Tra poco assisteremo al countdown, all'accensione dei motori tratterremo il respiro per i primi otto-dieci minuti - aggiunge il generale dell'Aeronautica Militare -. Tra otto mesi l'appuntamento successivo, quando la sonda si avvicinerà al pianeta rosso e comincerà la manovra di rallentamento per atterrare. Sono fasi delicate, le basi della missione".

Exomars, sostiene Vittori, "è l'opportunità di portare la civiltà al di fuori della terra dove siamo nati, un'opportunità unica". Anche se, fa notare, immaginare la vita dell'uomo su Marte al momento è difficile perché il viaggio è molto lungo.

"Sono circa 6 mesi, bisogna aspettare sistemi propulsivi che consentano di ridurre i tempi di viaggio - conclude - e non è immediatamente evidente il tempo necessario per svilupparli".

La missione Exomars "è la dimostrazione che l'Italia ha eccellenze nel campo scientifico e tecnologico e che, quando fa sistema, funziona". A dirlo il direttore generale dell'Asi, Agenzia Spaziale Italiana, Anna Sirica, oggi alla Altec di Torino per assistere in diretta al lancio della sonda europea che andrà alla scoperta del pianeta rosso.

"Si tratta di una missione - prosegue - ambiziosa e complessa dal punto di vista scientifico e tecnologico e in questa missione l'Italia ha fatto sistema". Il direttore generale dell'Asi ha poi ricordato la Stazione Spaziale Internazionale "l'esempio che lassù si fa squadra, non si guarda ai conflitti e ai contrasti che ci sono sulla terra. Andiamo avanti così".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori