TORINO: Sanità: tavolo tecnico Regione Piemonte-Confindustria settore
30 Gennaio 2016 - 15:09
La Regione Piemonte e Confindustria settore sanità avviano un tavolo tecnico per lavorare insieme su quattro macro temi di comune interesse: i grandi progetti di edilizia sanitaria (le Città della Salute di Torino e di Novara, gli ospedali unici della TO5 e del Verbano Cusio Ossola, il polo sanitario della Valle Belbo), la rete di assistenza territoriale, il superamento delle liste d'attesa per le prestazioni specialistiche, il recupero della mobilità passiva verso le altre Regioni ed il rafforzamento della mobilità attiva. Il primo incontro operativo, informa una nota, è stato calendarizzato per il prossimo 4 marzo, negli uffici dell'assessorato. Il nuovo corso dei rapporti, che consente di superare la fase critica dei tagli ed apre ad una nuova sinergia, è stata definito durante un lungo e positivo confronto nella sede di Confindustria Piemonte, dove il presidente Gianfranco Carbonato con i due copresidenti della commissione sanità di Confindustria Piemonte, Luigi Bocchiotti e Paolo Spolaore, ha accolto il presidente della Regione Sergio Chiamparino, l'assessore alla sanità Antonio Saitta e il direttore della sanità regionale Fulvio Moirano. Regione e Confindustria hanno convenuto sulla necessità di desettorializzare il tema della sanità, fondamentale per la qualità della vita e della cura della popolazione del Piemonte, ma anche come leva strategica di investimenti ed innovazione. Da Confindustria Piemonte è venuta la richiesta a discutere di programmazione e di prospettive, l'avvio di controlli sulla qualità per i soggetti accreditati ed un sistema premiante su chi si impegna e realizza investimenti. Sono 16.200 le persone che lavorano nel comparto della sanità privata in Piemonte. "Dopo i sacrifici e l'azione a tempo di record messa in campo dalla Regione Piemonte per riportare in ordine i conti della nostra sanità, lavoriamo perché già il 2016 sia l'anno degli investimenti e della ripartenza dell'intero comparto". Lo affermano, in una nota, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, e l'assessore alla Sanità, Antonio Saitta. "Abbiamo bisogno della collaborazione degli imprenditori, della loro capacità progettuale in risposta alle esigenze del sistema nel suo complesso", aggiungono Chimparino e Saitta, che oggi hanno annunciato l'avvio di un tavolo tecnico con Confindustria settore sanità.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Dentro la notiziaLa newsletter del giornale La Voce
LA VOCE DEL CANAVESE Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.