Cerca

TORINO. Banche: Bazoli, "ingiustificati timori su tenuta sistema"

TORINO. Banche: Bazoli, "ingiustificati timori su tenuta sistema"

Giovanni Bazoli

"Non credo che ci possa essere una giustificata preoccupazione sulla tenuta del nostro sistema bancario". Lo ha affermato Giovanni Bazoli, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo al termine della presentazione di risultati di mandato 2012-2015 della Compagnia di San Paolo, primo azionista della banca.

Sull'andamento di ieri dei titoli bancari in Borsa, Bazoli ha osservato "Penso che sia la coda di una tempesta che si è verificata negli ultimi giorni. Prima di giudicare l'accordo del Governo si devono vedere le sue applicazioni. Non credo che il provvedimento possa dare luogo a ulteriori effetti negativi.

Ovviamente è un compromesso ma non può essere causa dell'ulteriore pesante calo delle valutazioni delle banche".

Secondo Bazoli si tratta di "allarmi non giustificati che derivano da una valutazione ritenuta preoccupante dei crediti incagliati. Se andiamo a vedere gli importi netti - ha sottolineato - sono assolutamente sostenibili. E' un allarme esagerato".

"Credo fino in fondo nella concorrenza. Oggi in Italia ci sono due grandi gruppi bancari, se se ne creasse un terzo lo vedrei con favore". Lo ha affermato Giovanni Bazoli, il presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo al termine della presentazione dei dati della Compagnia. 

"Abbiamo già una presenza capillare ottimale. Senza urgenza e necessità la banca deve puntare a una presenza internazionale maggiore di quella che già ha". Lo ha affermato Giovanni Bazoli, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo al termine della presentazione dei dati della Compagnia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori