Cerca

TORINO. Scuola: alcol test per i prof, nuova protesta

TORINO. Scuola: alcol test per i prof, nuova protesta

Nuova protesta degli insegnanti, a Torino, contro l'alcol test a scuola. A risollevare la questione, che due anni fa era stata portata all'attenzione delle cronache dai docenti del Regina Margherita, sono i professori del Convitto Umberto I, che parlano di "umiliazione" e di "attacco alla dignità dei docenti".

La norma è prevista dal decreto legislativo 81 del 2008.

Ignorata da quasi tutte le regioni italiane, ha trovato invece applicazione - ricorda Repubblica - in Piemonte, dove la protesta degli insegnanti è tornata a farsi sentire in questi giorni. Del resto, come ricorda la presidente del Convitto Umberto I, "la legge e la legge". "Siamo obbligati dalla legge nazionale", ricorda anche l'assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, che annuncia: "nelle prossime settimane la Conferenza Stato-Regioni proporrà di escludere gli insegnanti dalle categorie per cui il test è obbligatorio".

Una posizione, quest'ultima, sostenuta dall'assessore regionale all'Istruzione, Gianna Pentenero, che ha proposto di dirottare le risorse per gli alcol test alla manutenzione degli edifici scolastici.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori