AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Gennaio 2016 - 14:01
Problemi di obesità
Campagna anti-obesità nelle scuole torinesi. Promossa da Città della Salute e Associazione Educazione, Prevenzione e Salute, è articolata in sei conferenze sui "Corretti stili di vita". Primo appuntamento il 18 gennaio nell'Aula Magna Dogliotti dell'ospedale Molinette.
Gli incontri prevedono discussioni e visione di video illustrativi. Grazie al supporto della Compagnia di San Paolo, verranno stampati quaderni didattici da portare in famiglia e verrà, inoltre, offerta la possibilità ai ragazzi partecipanti di richiedere, se ne vedono la necessità, l'accesso ad un sportello per un colloquio con uno psicologo. Da alcuni anni obesità e sovrappeso sono ormai considerati in tutto il mondo, in particolare nei Paesi industrializzati, un problema di sanità pubblica. Secondo le ultime stime, 15 ragazzi su 100, di età compresa tra i 6 ed i 16 anni, sono obesi ed il 30% di questi soffre di malattie che un tempo colpivano solo gli adulti come l'ipertensione e l'ipercolesterolemia. La Città della Salute e della Scienza di Torino e l'Associazione Educazione Prevenzione e Salute (che si occupa da oltre 10 anni di campagne per la prevenzione della salute nelle scuole e nei confronti dei cittadini) con la campagna "Salute Junior" per scuole medie inferiori e la campagna "Free Runners" per le scuole superiori, permettono ai ragazzi che intervengono di avere un contatto diretto con gli specialisti in un'atmosfera semplice ed amichevole, dando informazioni che non assumono mai il tono di imposizioni o divieti, ma di consigli. Gli argomenti trattati vanno dall'alimentazione, all'alcol e fumo, sport, le difficoltà delle relazioni personali, le malattie cardiovascolari, passando attraverso tutto ciò che fa prevenzione.
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.