Cerca

TORINO. Pininfarina passa a Mahindra, accordo raggiunto

TORINO. Pininfarina passa a Mahindra, accordo raggiunto

Pininfarina

La Pininfarina passa all'indiana Mahindra. L'accordo è stato raggiunto dalla Pinca con Mahindra e Techmahindra. Lo si legge in una nota dell'azienda.

L'indiana Mahindra acquisterà al closing dell'accordo tutte le azioni ordinarie Pininfarina detenute da Pincar per 1,10 euro per azione, per un totale di quasi 25 milioni. Le azioni saranno liberate dal pegno delle banche al closing. Mahindra lancerà poi un'opa sulle azioni rimanenti al prezzo di compravendita di quelle detenute da Pincar.

Mahindra investirà altri 20 milioni di euro mediante un aumento di capitale in Pininfarina entro il 2016. Il closing dell'operazione è previsto entro il primo semestre del prossimo anno. Le parti - spiega la nota congiunta - hanno concordato di identificare le circostanze alle quali gli Investitori manterranno la quotazione delle azioni ordinarie Pininfarina presso il Mercato Telematico Azionario e di confermare, successivamente al closing, Paolo Pininfarina presidente.

L'accordo prevede le dimissioni dell'attuale Cda al momento del closing. Contestualmente alla firma dell'intesa sono stati conclusi l'accordo di ristrutturazione dei debiti di Pininfarina, che prevede che l'indebitamento finanziario delle banche sarà ripagato dal 2017 con un tasso di interesse che resterà invariato allo 0,25% su base annua.

Tutti i soci della famiglia Pininfarina, della catena di controllo di Pincar, il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale dell'azienda hanno approvato l'operazione "prendendo atto con soddisfazione del raggiungimento di questi importanti accordi per la continuità aziendale e lo sviluppo di Pininfarina nella continuità della tradizione e dei valori che hanno fatto della società un leader nel mondo del design e creatività industriale italiana".

"Questa operazione ci permette di pensare al futuro. È' un giorno importante che voglio dedicare alla mia famiglia. Sono sicuro che sia la cosa giusta, che mio nonno, mio padre e mio fratello sono con me e pensano che stia facendo la cosa giusta". Così Paolo Pininfarina, presentando in conferenza stampa a Torino l'accordo per il passaggio dell'azienda all'indiana Mahindra.

Pininfarina resterà quotata a Milano. E' quanto emerso nel corso della conferenza stampa, a Torino, per la presentazione del passaggio dell'azienda all'indiana Mahindra.

"Per noi è una giornata importantissima, abbiamo l'onore di iniziare una collaborazione con la leggendaria famiglia Pininfarina". Così Cp Gurnani, ceo di Mahindra, commenta l'accordo per l'acquisizione della storica azienda. "Contribuiremo a farla crescere in Italia e in Europa - ha detto - azienda e marchio resteranno in Italia. L'azienda resterà quotata in borsa e sarà una collaborazione di successo".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori