Cerca

TORINO. Scuola: Pentenero, "al Piemonte 19 mln per nuove superiori"

TORINO. Scuola: Pentenero, "al Piemonte 19 mln per nuove superiori"

Gianna Pentenero

Grazie a una dotazione di 19 milioni di euro in arrivo dalla legge sulla Buona Scuola, il Piemonte potrà presto dotarsi di nuovi edifici scolastici innovativi per le superiori. Lo annuncia l'assessore all'Istruzione, Gianna Pentenero, sottolineando che le nuove scuole saranno moderne dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica, della sicurezza strutturale e antisismica.

Spetterà alle singole amministrazioni provinciali e Città metropolitana individuare le possibili aree di intervento. Entro il 15 ottobre la Regione dovrà aver selezionato e trasmesso al Miur un numero massimo di cinque manifestazioni di interesse. La costruzione delle scuole sarà finanziata dall'Inail e il canone sarà sostenuto dal Miur. Gli enti vincitori dovranno invece sostenere gli oneri per la progettazione e l'eventuale bonifica dei siti.

"Abbiamo ritenuto opportuno - specifica Pentenero - rivolgerci in particolare agli istituti superiori, che risultano essere tra gli edifici più vecchi e più sovraffollati".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori