AGGIORNAMENTI
Cerca
14 Agosto 2015 - 19:48
Entro la fine di settembre l'Istituto per minori Ferrante Aporti di Torino avrà un nuovo comandante di polizia penitenziaria e la disponibilità di un numero maggiore di agenti. Lo ha annunciato oggi il viceministro alla Giustizia Enrico Costa, che ha visitato la struttura con il garante regionale per i detenuti Bruno Mellano.
Accolti dal dirigente del Centro Giustizia minorile di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Massa Carrara, Antonio Pappalardo, Costa e Mellano hanno visitato con il direttore dell'Istituto Gabriella Picco i laboratori d'informatica e di ceramica, la cioccolateria, le aule e la chiesa. Al momento l'Istituto, che ha una capienza di 48 posti, ospita 35 detenuti, di cui 4 italiani: 13 minorenni e 22 tra 18 e 25 anni.
"Per i minori - dice Mellano - il carcere resta l'ultima alternativa possibile quando i servizi sociali e territoriali non riescono a formulare proposte alternative. È necessario che l'attuale modello di giustizia minorile si estenda sempre più a quello degli adulti affinché, con le risorse e gli investimenti necessari, il carcere possa rappresentare una scelta sempre più residuale per l'esecuzione della pena".
Edicola digitale
I più letti
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.