Cerca

TORINO. Lavoro: Pentenero, "accordo riconosce ruolo Regioni"

TORINO. Lavoro: Pentenero, "accordo riconosce ruolo Regioni"

Gianna Pentenero

"L'accordo siglato ieri è frutto di una lunga trattativa tra Governo e Regioni, in cui il presidente della nostra Regione, e presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, si è battuto perché venisse riconosciuta l'esperienza delle singole regioni in materia di formazione professionale e politiche attive": lo afferma l'assessore regionale a Istruzione, Lavoro e Formazione professionale, Gianna Pentenero commentando l'accordo quadro concluso dal Governo e la Conferenza delle Regioni.

"Come Regioni - spiega Pentenero - abbiamo chiesto che fosse garantita la copertura finanziaria per il 2015 in quanto alcune regioni hanno già dichiarato di non avere risorse. Inoltre, per il 2016 richiediamo che sia previsto che i LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) siano finanziati dallo Stato e che si possa chiedere alla Commissione Europea che si possano utilizzare i fondi dei PON e dei POR per queste finalità.

Inoltre, abbiamo aggiunto che vi fosse flessibilità per le Regioni nell'applicazione dell'accordo". "Dal canto nostro - aggiunge Pentenero - la Regione Piemonte assicura la piena realizzazione di quanto concordato in sede di Conferenza Stato - Regioni e Province autonome impegnandosi a concludere nel più breve tempo possibile l'accordo convenzionale con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali per la definizione e la valorizzazione dell'assetto dei servizi e delle politiche del lavoro sul proprio territorio e a sollecitare il Governo per la rapida soluzione dei nodi ancora irrisolti relativamente al personale in essi impiegato".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori