Cerca

TORINO. Fca: sindacati firmano accordo per proroga cigs a Mirafori

TORINO. Fca: sindacati firmano accordo per proroga cigs a Mirafori

Fiat Chrysler Automobiles

Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione Quadri hanno firmato l'accordo con Fca, presso l'assessorato regionale al Lavoro, per un altro anno di cassa integrazione straordinaria a Mirafiori. La Fiom incontrerà separatamente azienda e Regione perchè gli altri sindacati non hanno voluto un tavolo unico. La cigs per riorganizzazione, che partirà il 28 settembre, consentirà all'azienda di completare l'allestimento delle linee per il suv Levante. 

La cassa straordinaria per riorganizzazione partirà allo scadere di quella attuale e durerà fino al 25 settembre 2016. Interesserà a rotazione tutti i 4.110 dipendenti di Mirafiori (3.805 operai, 243 impiegati e 62 quadri), ma non quelli della Maserati di Grugliasco. Per i lavoratori, che rientreranno gradualmente in fabbrica, sono previsti corsi di formazione.

"Abbiamo ottenuto che il regime di rotazione della cassa integrazione interessi il 25% dei lavoratori, anzichè il 20% inizialmente previsto. Giudichiamo positivo che i piccoli lavori finora esternalizzati vengano affidati ai circa 800 dipendenti che hanno problemi fisici perchè dimostra la volontà dell'azienda di fare rientrare tutti i lavoratori", spiega Flavia Aiello della Uilm. "E' possibile che anche a Mirafiori ci siano assunzioni come a Melfi", aggiunge Vincenzo Aragona della Fismic.

"E' l'ultimo anno di cassa integrazione straordinaria a Mirafiori. Dall'autunno cominceranno i rientri dei lavoratori dopo oltre cinque anni di cigs e i duri sacrifici", sottolinea Claudio Chiarle, segretario generale della Fim torinese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori