AGGIORNAMENTI
Cerca
29 Luglio 2015 - 14:37
Fiat Chrysler Automobiles
Fim, Uilm, Fismic, Ugl e Associazione Quadri hanno firmato l'accordo con Fca, presso l'assessorato regionale al Lavoro, per un altro anno di cassa integrazione straordinaria a Mirafiori. La Fiom incontrerà separatamente azienda e Regione perchè gli altri sindacati non hanno voluto un tavolo unico. La cigs per riorganizzazione, che partirà il 28 settembre, consentirà all'azienda di completare l'allestimento delle linee per il suv Levante.
La cassa straordinaria per riorganizzazione partirà allo scadere di quella attuale e durerà fino al 25 settembre 2016. Interesserà a rotazione tutti i 4.110 dipendenti di Mirafiori (3.805 operai, 243 impiegati e 62 quadri), ma non quelli della Maserati di Grugliasco. Per i lavoratori, che rientreranno gradualmente in fabbrica, sono previsti corsi di formazione.
"Abbiamo ottenuto che il regime di rotazione della cassa integrazione interessi il 25% dei lavoratori, anzichè il 20% inizialmente previsto. Giudichiamo positivo che i piccoli lavori finora esternalizzati vengano affidati ai circa 800 dipendenti che hanno problemi fisici perchè dimostra la volontà dell'azienda di fare rientrare tutti i lavoratori", spiega Flavia Aiello della Uilm. "E' possibile che anche a Mirafiori ci siano assunzioni come a Melfi", aggiunge Vincenzo Aragona della Fismic.
"E' l'ultimo anno di cassa integrazione straordinaria a Mirafiori. Dall'autunno cominceranno i rientri dei lavoratori dopo oltre cinque anni di cigs e i duri sacrifici", sottolinea Claudio Chiarle, segretario generale della Fim torinese.
Edicola digitale
I più letti
Ultimi Video
LA VOCE DEL CANAVESE
Reg. Tribunale di Torino n. 57 del 22/05/2007. Direttore responsabile: Liborio La Mattina. Proprietà LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA. P.IVA 09594480015. Redazione: via Torino, 47 – 10034 – Chivasso (To). Tel. 0115367550 Cell. 3474431187
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 e della Legge Regione Piemonte n. 18 del 25/06/2008. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Testi e foto qui pubblicati sono proprietà de LA VOCE DEL CANAVESE tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi e delle foto on line è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941).
LA VOCE DEL CANAVESE ha aderito tramite la File (Federazione Italiana Liberi Editori) allo IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria, accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.