Cerca

TORINO. Festival Collisioni, ci saranno anche Amelio e Mick Hucknall

TORINO. Festival Collisioni, ci saranno anche Amelio e Mick Hucknall

festival collisioni

Il premio 'Cinema e Paesaggio' a Gianni Amelio e un incontro con Mick Hucknall, la storica voce dei Simply Red in veste di narratore. Sono le ultime novità di 'Collisioni 2015', il Festival AgriRock di musica, letteratura, enogastronomia in programma dal 17 al 21 luglio a Barolo (Cuneo), nelle terre dichiarate patrimonio Unesco. Concerti di artisti come Sting, Paolo Nutini, Vinicio Capossela, Mark Knopfler, Passanger, Fedez e J-Ax, incontri e dialoghi con musicisti, scrittori, premi Nobel. 

Tra gli ospiti attesi a Collisioni Daniel Pennac, Niccolò Ammaniti, Wole Soyinka, Scott Turow, Umberto Galimberti, Antonello Venditti. E per i più giovani, che assegneranno quest'anno il loro premio a Cesare Cremonini, ci saranno Marracash, Emis Killa, Mondo Marcio, Nesli. Richiamando un grande successo di uno dei big del festival, Collisioni ha quest'anno come claim 'Messaggi in bottiglia', perché, spiega il direttore Filippo Taricco, "i grandi romanzi e le canzoni sono come dei messaggi in una bottiglia buttati nel mare del tempo che qualcuno trova dandogli un significato personale. Questo - aggiunge - è il senso di Collisioni, abbattere frontiere e barriere grazie a un festival che, nonostante il momento di crisi, cresce e questo dimostra che sempre più persone ci credono e che seguiamo la strada giusta".

Una strada che è quella di un evento che unisce musica e territorio. "Un modello che sta facendo scuola - dice l'assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero - in cui le eccellenze diventano motore trainante di un modello di sviluppo nuovo". "Un festival di alto livello e anche una grande opportunità di promozione del territorio", conclude l'assessore regionale alla Cultura Antonella Parigi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori