Cerca

TORINO. Fca: elezioni Rsa; Uilm, "votare chi ha salvaguardato azienda"

TORINO. Fca: elezioni Rsa; Uilm, "votare chi ha salvaguardato azienda"

Rocco Palombella

"Ci presentiamo ai lavoratori, con l'orgoglio di aver compiuto scelte difficili, ma essenziali per la salvaguardia dell'industria dell'auto". Così Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, annuncia le prossime elezioni Rsa in Fiat.
"Dinanzi alle forzature e agli atti unilaterali altrui - si legge nell'articolo pubblicato sul giornale sindacale Fabbrica Società che sarà on line da domani - abbiamo deciso di procedere senza indugi alle elezioni delle Rsa con gli altri sindacati firmatari del Ccsl. Secondo la legge, avremmo potuto decidere di nominare i nostri rappresentanti aziendali in modo autonomo, ma abbiamo confermato la scelta di rimetterci al voto dei lavoratori, per non rinunciare a questo momento fondamentale di democrazia sindacale".
Il leader della Uilm illustra la fase elettorale: "Si apre ad inizio febbraio la tornata di elezioni sindacali in Fiat - scrive - che porterà all'elezione delle Rsa in tutte le fabbriche e gli uffici di Fca e Cnh Industrial, coinvolgendo quasi 90 mila lavoratori in tutta Italia. I primi a votare saranno quegli stabilimenti, come Pomigliano e Melfi, in cui la rappresentanza è già scaduta, perché sono ancora in carica le Rsu elette più di tre anni fa; poi nell'arco di un paio di mesi andranno al voto tutte le altre realtà, in cui nella primavera del 2012 si elessero le Rsa a valle della firma del Contratto specifico di lavoro".
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Giornale La Voce

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Logo Federazione Italiana Liberi Editori